Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo & Attualità sito web - Astoi sull'Egitto: una nota su Sconsiglio e responsabilità dei tour operator.

Turismo & Attualità sito web - Astoi sull'Egitto: una nota su Sconsiglio e responsabilità dei tour operator.

13 Settembre 2013


Una proposta al ministro Bray per una revisione efficace della normativa emergenza

Astoi Confindustria Viaggi, per chiarire ancora una volta i vari e contrastanti pareri che ruotano intorno alla realtà Sconsiglio, in una nota ribadisce che  lo sconsiglio della Farnesina è un atto amministrativo e non una legge".

 I tour operator - continua la nota - non hanno agito per impulso proprio, ma indotti da un warning che non è possibile ignorare, in quanto nasce da un Autorità, il Ministero degli Affari Esteri, che dispone di ogni informazione utile ad effettuare una corretta valutazione del rischio in relazione ai viaggi dei nostri connazionali nei vari Paesi del mondo. Allo sconsiglio di effettuare i viaggi in tutto l Egitto è seguita la decisione, inevitabile e responsabile, di cancellare le partenze a tutela dei nostri clienti, nonostante sapessimo che ciò avrebbe comportato pesanti conseguenze per i nostri bilanci. Questa decisione - ancora Astoi - è stata adottata per molti motivi, che sono ovvi e noti a chi fa questo mestiere. In primo luogo, tutte le compagnie di assicurazione, in caso di sconsiglio, non coprono più i rischi legati al viaggio e, come previsto dal Codice del Turismo, gli organizzatori sono obbligati ad assicurarsi per la responsabilità civile a tutela dei clienti ed a copertura di eventuali danni da loro subiti. Quindi, la partenza dei viaggiatori, in assenza della copertura assicurativa, avrebbe significato una grave violazione da parte dei tour operator di un preciso obbligo di legge .

Astoi pone anche un interrogativo importante.  Qualora non avessimo cancellato le partenze, e i clienti, proprio in virtù della presenza dello sconsiglio della Farnesina, non fossero voluti partire, avremmo dovuto applicare loro le penali da annullamento? Quale giudice avrebbe dato torto ai consumatori che avessero annullato per via dello sconsiglio? Nessuno. Anche perché, come ha affermato più volte la Cassazione, la causa concreta del contratto di viaggio è lo scopo di piacere e di relax che il viaggiatore ha diritto di perseguire in tranquillità. In terzo luogo: qualora i tour operator non avessero annullato e, in presenza di sconsiglio, fossero accaduti episodi che mettevano a rischio l incolumità dei clienti presenti nelle varie località turistiche del Mar Rosso, chi avrebbe dovuto risarcirli dei danni eventualmente subiti e chi li avrebbe dovuti riportare in patria? Noi che li avevamo fatti partire in presenza di uno sconsiglio .

 Lo scarso equilibrio e la lacunosità delle norme sulla regolamentazione della compravendita di pacchetti di viaggio (articoli del Codice del Turismo, ossia il principale riferimento giuridico in materia), l assenza di riferimenti allo sconsiglio della Farnesina e la mancanza di giurisprudenza in merito, in questo specifico caso come in altri, hanno fornito il destro a un interpretazione dell opinione pubblica in base alla quale 'è giusto e sacrosanto far