Turismo & Attualità - La vacanza che scotta...

11 Novembre 2013

Speciale mare d'inverno

Si apre il sipario sul mare d'inverno, quel break ambito che va a comprendere diversi mesi, oltre a Natale e Capodanno, e che privilegia il lungo raggio, senza disdegnare il medio raggio, di cui punta di diamante fino a ieri era il Mar Rosso, ancora avvolto dalle nubi (e dalle incertezze) dello Sconsiglio. La vacanza al caldo rappresenta un bel test per il mercato del tour operating che a fine anno deve fare i conti, stilare bilanci, e trarre le dovute conseguenze. Che ruolo avrà la crisi che ancora attanaglia il settore e i consumatori? E nel frattempo come si dipana la mappa delle prossime vacanze al caldo?

Astoi: "Sole e mare non perdono mai l'appeal"

Sole e mare non perdono mai il loro appeal per gli italiani che, appena possibile, varcano i confini nazionali alla ricerca del relax balneare - sono le parole del presidente Astoi Nardo Filippetti. "Infatti, la vacanza al mare durante il periodo invernale viene spesso identificata come l'unico vero modo per 'staccare la spina' perché proietta il cliente in una dimensione radicalmente diversa, per clima e per contesto, rispetto a quella del luogo di partenza. Coloro che nel long weekend dei Santi hanno potuto aggiungere qualche giorno di permanenza, hanno scelto soprattutto Kenya, Zanzibar e Capoverde, invogliati dalle proposte degli operatori che hanno scommesso su queste destinazioni con investimenti riguardanti tanto il prodotto che le diverse tipologie di accomodation offerte. Guardando al futuro, siamo ottimisti circa la ripresa del Mar Rosso, importantissima meta per la quale auspichiamo un ritorno ai trend abituali entro le festività natalizie. Per Natale e Capodanno registriamo il consueto interesse per i Caraibi, in particolare per Cuba, Repubblica Dominicana, Antigua, Barbuda, Giamaica, Aruba e Saint Martin, mentre le partenze di chi sceglie il Messico si concentrano su Playa del Carmen e Yucatan. Per chi preferisce l Oriente, invece, la Thailandia rimane una destinazione molto gradita". - di Ester Ippolito

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=2816|target=s}