Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo & Attualità - Destinazione Oceano Indiano. Un classico intramontabile

Turismo & Attualità - Destinazione Oceano Indiano. Un classico intramontabile

29 Gennaio 2014


Un'area di successo quella dell'Oceano Indiano grazie al suo mix esotico, cultura e natura, strutture di alto livello e un pizzico di lusso, attività sportive, un orientamento strategico sempre più spiccato verso lo sviluppo di turismo responsabile ed eco sostenibile e tanta atmosfera. Le varie e tante destinazioni in questione - Mauritius, Seychelles, Sri Lanka, Maldive, Reunion, Comores, Madagascar, Mayotte, Zanzibar - vanno a comporre una tavolozza di colori fra i quali talvolta può essere anche difficile scegliere.

"L'Oceano Indiano non perde mai il suo appeal, esercitato anche in occasione delle ultime festività - interviene Nardo Filippetti, presidente Astoi Confindustria Viaggi. "Gli investimenti dei tour operator su quest'area, anche nell'anno appena trascorso, sono stati generosi e su più fronti, a dimostrazione che le sue isole continuano a rappresentare degli autentici 'classici della vacanza'. Per gli italiani che vogliono veramente staccare la spina, sono ideali i paradisi di Maldive, Mauritius, Seychelles e Madagascar, senza dimenticare Zanzibar e Sri Lanka. Siamo dunque certi che queste mete continueranno a rappresentare anche nel 2014 delle vere e proprie 'roccaforti' del turismo organizzato, con prospettive di crescita costanti, soprattutto grazie al segmento degli honeymooner. I viaggi di nozze, infatti, continuano a essere un importante traino per questo prodotto sia come estensioni mare che come destinazioni secche".

"Mauritius piace agli italiani (circa 40.000 arrivi annuali) - afferma Mia Hezi, Head of Tourism, Aviareps - e i dati di novembre 2013 lo confermano: gli arrivi italiani sull'isola hanno registrato il +3,7%. L'isola è naturalmente è una meta privilegiata per i viaggi di nozze: un clima favorevole durante tutto l'anno, e innumerevoli hotel di lusso, perfetti per vivere una luna di miele indimenticabile, concorrono a premiare questa scelta. La destinazione è raggiungibile con voli Meridiana da Milano e da Roma. La compagnia ha recentemente rinnovato gli interni dell'aeromobile che opera su Mauritius. Altre possibilità voli Emirates con A 380 operativi da dicembre e voli Air France / Air Mauritius da Parigi. Da settembre è inoltre operativo il nuovo aeroporto SSR International Airport NewBuilding in linea con il concetto di "Maurice Ile Durable", dove l'aspetto ecologico e ambientale sono stati pienamente rispettati (pannelli fotovoltaici, facciate termo isolanti per ridurre il calore, recupero acqua piovana, natura rigogliosa al centro del Terminal). Per consolidare la conoscenza di Mauritius - continua Mia Hezi - abbiamo in programma diverse iniziative dedicate agli agenti di viaggi: formazione in primo piano con i tour operator, collaborazione con un importante network e allo studio un workshop dedicato e una serie di visite improvvisate alle agenzie".

"Il mercato italiano si posiziona al terzo posto dopo Francia e Germania e registriamo un costante interesse per le Seychelles da parte dei vacanzieri invernali, anche per i gruppi familiari che vanno alla ricerca del mare e del bel caldo delle isole soprattutto per le attività come la vela e il trekking". Sono le parole della direttrice del Turismo Seychelles per l'Italia Monette Rose. "Le Seychelles sono sempre un'ottima meta per i viaggi di nozze e per la celebrazione dei matrimoni, in quanto, nell'immaginario collettivo, le isole rappresentano un posto romantico per eccellenza. Sempre forte l'attenzione dell'Ente agli agenti di viaggio con iniziative e promozioni: sono in corso workshop, roadshow in tutta Italia ed educational per far conoscere la destinazione live. Non mancano