Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGItalia sito web - Articolo 50 sulle assicurazioni: arriva la proroga

TTGItalia sito web - Articolo 50 sulle assicurazioni: arriva la proroga

15 Dicembre 2015

Sei mesi di tempo per trovare una soluzione. Hanno, infatti, sei mesi tour operator, agenzie di viaggi e player assicurativi e finanziari per trovare il modo di adempiere all'articolo 50 del Codice del Turismo, che prevede che "l’organizzatore e l’intermediario di viaggio devono essere coperti da contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del turista per il risarcimento dei danni alla persona, dei danni ai beni e dei danno da vacanza rovinata".

Il Governo ha, infatti, accordato una proroga all'entrata in vigore della norma che prevedeva, dal 1 gennaio 2016, la stipula da parte di t.o. e adv di assicurazioni per i danni ai clienti.

"Dal 1 gennaio 2016, la totalità delle imprese sarebbe stata sicuramente inadempiente per l’impossibilità di ottemperare a quanto richiesto - dice il presidente di Astoi Luca Battifora -, a causa dell’assenza sul mercato di soluzioni percorribili, sia di natura finanziaria che assicurativa. Quindi, qualora non fosse stato procrastinato il termine del 1° gennaio 2016, i consumatori si sarebbero trovati, di fatto, senza alcuna copertura".