Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGItalia - Il ritorno dei tour operator, la mappa degli investimenti

TTGItalia - Il ritorno dei tour operator, la mappa degli investimenti

11 Settembre 2017
Anche i grandi gruppi internazionali hanno ricominciato a credere nelle potenzialità
 
Da Eden Trave! Group al Ventaglio, gli operatori tricolori che scommettono sulla Tunisia
 
Thomas Cook ha deciso: ricomincerà a programmare la Tunisia, con voli in partenza dal 13 febbraio 2018 e la possibilità di acquistare le proprie vacanze già da ora. Se uno dei colossi mondiali delle vacanze ha deciso di tornare a programmare il Paese, forse vuol dire che il peggio, davvero, è passato. L'annuncio del t.o. britannico arriva sulla coda di una stagione nella quale, anche sul mercato italiano, la Tunisia sembra avere di nuovo qualcosa da dire.
 
Il primo bilancio estivo tracciato dalla stessa Astoi ha evidenziato come il Paese soffra ancora, ma come "si iniziano a raccogliere i primi segnali di interesse sulla meta".
 
A convincere Thomas Cook a ripartire, da un lato, la cancellazione del warning sulla Tunisia da parte del Foreign Office, arrivata nel mese di luglio, dall'altro le richieste degli stessi clienti. "La nostra clientela - dice Carol MacKenzie, head of customer welfare dell'operatore - ha ripetutamente chiesto di poter ritornare nella destinazione. Stiamo iniziando in poche località e con una scelta ristretta di hotel, dove sappiamo di poter garantire ai nostri ospiti l'alta qualità che richiedono".
 
Parola ai player
 
La scelta di Thomas Cook era stata ampiamente preceduta dalla scommessa sul Paese effettuata dai player italiani.
 
Primo fra tutti, Eden Travel Group, che per l'estate 2017 ha sviluppato una serie di pacchetti articolati su Hammamet e Djerba. L'operatore ha inserito in programmazione lo Yadis Hammamet family club, un quattro stelle caratterizzato da un'ampia gamma di servizi; Les Orangers Beach Resort family club, storico resort di Hammamet proposto in formula all inclusive e il Seabel Rym beach, un altro family club situato in uno dei tratti di mare più belli di Djerba. Anche in questo caso la formula è stata quella dell'allinclusive, con quote che hanno incluso anche il trasferimento dall'aeroporto in hotel e il volo dall'Italia. Eden non è stato il solo a credere nella Tunisia: l'estate ha visto anche InViaggi scendere in campo sul Paese con l'acquisizione del Kelibia Beach Hotel & Spa, che era già commercializzato per la stagione dall'operatore come Orange Club. La scommessa è stata rilanciata anche da Ventaglio, che per il suo ritorno ha messo in catalogo, fra le 26 strutture di esordio, il Djerba Golf resort & spa, tornando a riportare in auge l'isola nel Sud-Est della Tunisia che per tanti anni è stata uno dei punti di forza della programmazione estiva del tour operating italiano.
 
 "Gli operatori di altri mercati – sottolinea Enzo Carella, vicepresidente di Ventaglio Spa hanno continuato a investire, al punto che noi non troviamo più grandi spazi".
 
Altri operatori ancora attendono: per quanto riguarda il traffico della crociere, ad esempio, Costa riconferma attraverso le parole di Carlo Schiavon, direttore commerciale e marketing della compagnia, le esclusioni di mete un tempo gettonate come, appunto, la Tunisia, "in attesa che vi sia un cambiamento delle condizioni".
 
Anche i t.o. internazionali non sono del tutto compatti sul ritorno nel Paese: in casa Tui regna l'indecisione, e l'operatore non si è ancora espresso sulla possibilità o meno di riavviare le operazioni turistiche sulla destinazione.
 
I numeri dell'estate
 
Ciò nonostante, un segnale positivo arriva dai numeri dell'estate: da gennaio al 20 agosto del 2017 si è registrato un incremento del 16 p e r cento per quanto riguarda i turisti europei, mentre il totale degli arrivi ha superato i 4 milioni 580mila pax, con un aumento del 19 per cento nelle entrate valutarie.
 
META IN CERCA DI RILANCIO
 
4,5 MILIONI  
È questo il totale degli arrivi turistici internazionali nel Paese da gennaio fino allo scorso 20 agosto
 
16 PER CENTO
L'incremento dei turisti europei nel corso dei primi 8 mesi di quest’anno ha raggiunto la doppia cifra

 

19PER CENTO

Sfiora il 20 per cento la crescita delle entrate valutarie, arrivate a 1,5 miliardi di dinari, oltre 500 milioni di euro

  • TTGItalia_11.9.2017_pag. 14
    2.35 Mb