Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGItalia.com - Pasqua a +10%: Astoi conferma il ritorno del Mar Rosso

TTGItalia.com - Pasqua a +10%: Astoi conferma il ritorno del Mar Rosso

28 Marzo 2018
Aumentano del 10% le prenotazioni per Pasqua e i ponti. Lo dice l’osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, che evidenzia come la risposta del pubblico alle operazione commerciali lanciate per il periodo sia stata premiante, arrivando a rappresentare dal 15 al 70% del volume complessivo delle vendite dei pacchetti viaggio per Pasqua e ponti.

Le destinazioni 
Per chi ha scelto il corto e medio raggio, in Italia piacciono molto i long weekend all’insegna del benessere, specialmente in Toscana, Umbria e Veneto. Così come la montagna che, grazie ad abbondanti nevicate in tutta la Penisola, ha registrato flussi di turisti in incremento. 

In Europa invece hanno riscosso successo le mini crociere nel Mediterraneo e alle Canarie, così come le località della Costa Azzurra o Disneyland Paris in Francia. Molti anche coloro che hanno prenotato vacanze intercontinentali della durata di quattro/cinque giorni, preferendo New York, Emirati Arabi e Marocco.

Per quanto riguarda il lungo raggio, sono state riconfermate le preferenze espresse in inverno verso l’Oceano Indiano, in primis Maldive, Mauritius, Madagascar e Zanzibar, mentre se si guarda più a Oriente le scelte cadono su Thailandia, Malesia e Indonesia.

Per queste festività i viaggiatori non hanno selezionato solo località contraddistinte da clima caldo e relax sulla spiaggia, ma molto interesse hanno riscosso anche Stati Uniti, Sudamerica, Sudafrica, Namibia, Vietnam (vera novità con l’isola di Phu Quoc) e Oman.

Il ritorno del Mar Rosso
“Anche con l’arrivo della Pasqua si conferma la propensione degli italiani nei confronti della spesa dedicata ai viaggi e alle vacanze in Italia e all’estero – dice il presidente Astoi Nardo Filippetti (nella foto) -. La destinazione in primo piano per questa Pasqua è il Mar Rosso; dopo alcuni anni di sofferenza, la meta rileva incrementi importanti oltre il 100%, rispetto all’anno scorso, con prospettive positive per tutta la primavera e per l’estate. Il buon successo dell’Italia e il ridestato interesse del Mar Rosso hanno rallentato le prenotazioni verso le aree caraibiche ed alcune mete esotiche, anche se le prenotazioni di tutte le mete dell'Oceano Indiano si mantengono positive. L’andamento di Pasqua ci rende abbastanza fiduciosi anche nei confronti dell’estate”.

Le tendenze: lux addice
La fascia di consumatori lux addicted è un bacino sempre più importante. In campo crocieristico, molto positivo l’andamento per la formula Deluxe che offre ristoranti dedicati, dotazioni di lusso, privilegi e trattamenti esclusivi. I villaggi all inclusive che offrono un upgrade rispetto ai normali standard hanno avuto riempimenti in aumento.