Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGItalia.com - Maldive, Thailandia  e vacanze neve: vendite record per fine anno

TTGItalia.com - Maldive, Thailandia e vacanze neve: vendite record per fine anno

30 Novembre 2017
“Per le settimane di Natale e Capodanno l’incremento percentuale è a doppia cifra, anche se i dati finali potranno essere confermati nelle prossime settimane”. Nardo Filippetti, presidente di Astoi, sintetizza così il quadro che emerge dall’Osservatorio dell’associazione dei tour operator relativo al periodo natalizio.
 
Un trend che conferma l’anno d’oro del settore in Italia e che si estende ora anche alle vacanze di fine anno, con una crescita media stimata intorno al 10 per cento. E con una tendenza che parla anche di una diminuzione della ricerca del fai da te a tutto vantaggio delle vendite in agenzia

Forte advance booking

“Anche per queste festività l’advance booking è stato un elemento decisivo – prosegue Filippetti -. È interessante notare che si è allungato il periodo delle vacanze di dicembre; gli italiani si sono evoluti e orientano la propria scelta sempre più su periodi a cavallo delle feste, per evitare il sovraffollamento ed ottenere convenienza”. 

Le destinazioni

Sul fronte delle destinazioni in testa l’Oceano Indiano, Maldive su tutti, mentre la rivelazione sembra essere la Thailandia. Segnali positivi anche per i Caraibi e spunta anche un ritorno della domanda sul Mar Rosso, mentre all’opposto l’orientamento degli italiani sembra penalizzare Seychelles, Cuba e Gran Bretagna. Positivo anche il trend della vacanza neve. 

“Anche da queste ultime rilevazioni del nostro Osservatorio – conclude il presidente -, il consumatore che compra viaggi ci testimonia sempre più che attraverso agenzie e tour operator riesce ad ottenere tanti plus: risposte customizzate in base alle proprie esigenze, qualità, garanzie, assistenza, coperture assicurative, affidabilità e, soprattutto, serenità”.