Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG ITALIA - TTG, SIA e SUN: il gran ritorno

TTG ITALIA - TTG, SIA e SUN: il gran ritorno

14 Giugno 2022
Andamento molto positivo delle vendite per l'appuntamento organizzato da Italian Exhibition Group: si registra forte interesse per l'area dell'incoming, ma anche da parte di enti del turismo, compagnie aeree e tour operator

considerato l'andamento delle vendite e il ritorno in grande della domanda da tutti i segmenti tradizionali degli espositori "possiamo tranquillamente dire che l'edizione 2022 di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style sarà ai livelli pre pandemia". Così Gloria Armiri , group brand manager divisione turismo & hospitality di IEG , traccia un primo bilancio sull'andamento del principale appuntamento b2b dedicato all'industria del turismo. Un bilancio all'insegna della soddisfazione e dell'ottimismo che rispecchia in qualche modo il trend di ripresa che si respira tra gli addetti ai lavori. Quest'anno TTG, SIA e SUN, organizzati da Italian Exhibition Group, torneranno nei padiglioni di Rimini Fiera, dal 12 al 14 ottobre, con il format ormai consolidato che ha consentito di crescere costantemente negli anni trasformandoli in eventi sempre più internazionali e tra i primi al mondo per il comparto.

I TEMI

Come anticipato nelle scorse settimane, il tema portante sarà 'Unbound', senza vincoli: una scelta che rispecchia la volontà di disegnare nuovi schemi per una concezione innovativa del turismo e dell'ospitalità, spingersi oltre il convenzionale, aprirsi alle sensibilità emergenti e accogliere le emozioni inattese. Unbound, inoltre, esprime l'esigenza di leggerezza e il desiderio di sperimentare l'inesplorato che accomunano i viaggiatori del nostro tempo. Nasce così la necessità di prodotti e servizi in grado di adattarsi ai nuovi profili del consumatore di turismo. Il leit motiv, inoltre, verrà declinato in 4 sottotemi: Space, a sottolineare la volontà di allargare i confini e aprirsi alla scoperta di altre dimensioni; Time, per eliminare i confini temporali mettendo la qualità del tempo come valore per i viaggiatori; Feeling, per esprimere la vacanza come immersione sensoriale; Motivation, ovvero il viaggio come esperienza di crescita.

ITALIA AL CENTRO

Tornando invece all'andamento della domanda per la fiera, "ci apprestiamo ad assistere a un appuntamento molto affollato sul fronte degli espositori - prosegue Armiri - in particolare per quanto riguarda l'area incoming, veramente molto, molto richiesta e con le Regioni che stanno aumentando gli spazi". Un trend che va di pari passo con quello relativo ai buyer internazionali, che quest'anno torneranno in massa e arriveranno praticamente da tutti i mercati di riferimento per il turismo della Penisola.

LE SORPRESE

"Ma non si tratta dell'unica sorpresa - aggiunge la manager -: due interi padiglioni saranno dedicati a destinazioni estere ed enti del turismo, anche loro pronti a cavalcare l'onda della ripresa e porre le basi per lo sviluppo futuro insieme agli attori del trade in Fiera". Già 25 di questi hanno confermato la loro partecipazione, ma altri stanno lavorando per esserci. E non mancheranno all'appello le compagnie aeree e i tour operator sotto l'egida di Astoi e Fto, per lasciarsi definitivamente alle spalle i due lunghissimi anni della pandemia. "Tra i trend registrati c'è il forte aumento dell'attenzione nei confronti del turismo attivo, dell'outdoor, dei campeggi nelle diverse declinazioni. Non è un caso che anche nomi dell'hotellerie tradizionale di gamma alta si stiano muovendo per entrare in questo segmento e ampliare l'offerta guardando alle esigenze del nuovo viaggiatore".

Fonte = TTG ITALIA 14/06/22