TTG Italia - Trenitalia Pico in tutte le adv

11 Novembre 2014

Sarà portata a termine entro la fine dell'anno la migrazione di tutte le agenzie di viaggi a Pico, la piattaforma
di web booking di Trenitalia che sta per mandare in cantina Sipax Plus e Web Agency, le piattaforme fin qui utilizzate dal canale distributivo. "La fase di sperimentazione - annuncia il responsabile vendite corporate e trade di Trenitalia, Serafino Lo Piano - si è conclusa. Dopo il passaggio delle piccole e medie agenzie che è stato completato, ora è il turno delle Tmc".

Lo switch off, che sarà concluso nel giro dei prossimi due mesi, renderà così disponibili a tutto il trade i nuovi strumenti per la commercializzazione della biglietteria ferroviaria. "Rispetto a quelli precedenti, il sistema Pico è più complesso ma - precisa il manager - assicura anche molte più funzionalità". Tra queste, la possibilità di emettere i biglietti gruppi, accedere direttamente alle promozioni con CartaFreccia, vedere le partnership con le compagnie aeree, fare accordi triangolari con le aziende, accedere alla migliore tariffa disponibile nell'arco di sette giorni e visualizzare la mappa del treno analogamente alla biglietteria aerea.

La formazione

Un carnet di servizi cui ora hanno accesso circa 4mila agenzie che hanno completato il passaggio, a fronte delle oltre 6mila che verranno coinvolte entro la fine dell'anno. "La migrazione è andata di pari passo con la formazione del canale distributivo. Da una parte abbiamo previsto workshop in aula, e-learning e un numero verde attivo. Dall'altra - prosegue Lo Piano - abbiamo lavorato a contatto con le associazioni di categoria come Fiavet e Astoi per presentare al trade l'innovazione". Un impegno, questo, a cui si vanno ad aggiungere i circa cinquanta account presenti sull'intero territorio, ai quali tutti i dettaglianti italiani "possono rivolgersi per essere inseriti nei prossimi appuntamenti di aggiornamento".

I requisiti necessari

È tutta una questione di computer e velocità della rete. Sarebbero riconducibili a questo e non al sistema in sé le lentezze sulle procedure di prenotazione riscontrate da alcune agenzie di viaggi che utilizzano Pico. "Perché possa garantire tutte le performance - sottolinea Lo Piano - la piattaforma deve poter girare su un computer aggiornato collegato a una rete a banda larga". La transizione viene inoltre facilitata consentendo al canale di ricorrere ancora fino alla fine dell'anno ai vecchi strumenti. "Alle agenzie che utilizzavano Sipax - spiega il direttore vendite corporate della società - stiamo consentendo di tenere attiva la piattaforma insieme alla nuova postazione Pico. Anche quelle abituate a Web Agency possono gestire ancora tramite il vecchio sistema le modifiche delle prenotazioni". - di A. D. A.

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=3533|target=s}