Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG Italia - Tra i padiglioni di TTG. La fiera delle novità

TTG Italia - Tra i padiglioni di TTG. La fiera delle novità

11 Ottobre 2014


Dai trasporti al tour operating, molti i debutti all apertura dell evento

Eventi, incontri istituzionali, ma soprattutto mercato. La prima giornata di questa 51esima edizione di TTG
Incontri è stata archiviata all'insegna della vivacità del business, e non c'è stato protagonista della filiera che non abbia fatto sentire la propria voce. Dopo mesi di sofferenza i tour operator hanno deciso di rialzare finalmente la testa e affiancare alla mera programmazione anche operazioni congiunte come 'United for..' sotto l'ombrello Astoi. Un'iniziativa partita per sostenere la destinazione Egitto, ma che adesso l'associazione di Confindustria ha deciso di estendere anche ad altre circostanze. Potrebbe essere un primo momento di reale collaborazione fra i t.o., messi alle strette dalla domanda in flessione e da vicende internazionali che rischiano di affossare il comparto? Può darsi, e c'è da sperare che le aziende riescano davvero ad andare oltre il campanilismo.

Di sicuro, questa 51esima edizione di TTG Incontri per qualcuno è stato una sorta di 'première'. Lo è stato per Valtur, alla prima uscita sotto le insegne Orovacanze di Franjo Ljuljdjuraj, che ha definito il rilancio del t.o. "una sfida possibile". Insieme al tour operating, anche il comparto del trasporto aereo ha voluto segnare la propria presenza sul registro di TTG Incontri. E anche in questo caso, si è trattato di una sorta di debutto per alcuni player. Come nel caso di Etihad, almeno nella veste di partner di Alitalia. Inedito, poi, il question time che ha visto protagonista il ministro del Turismo, Dario Franceschini, che non si è sottratto al confronto con il comparto. Il ministro ha portato a Rimini anche TDLab, il laboratorio di turismo digitale del Mibact che in queste giornate, proprio dai padiglioni di Rimini Fiera, sta completando il documento di indirizzo sulla digitalizzazione del settore, con 30 ore di lavori senza interruzione.

Non solo 'prime volte', però, nei padiglioni di Rimini Fiera: a queste si sono affiancate anche conferme. L'edizione attuale ha infatti visto il ritorno delle startup nell'arena di TTG Next, una nicchia di mercato che sta ritagliandosi uno spazio sempre più importante. Ma anche dell'esercito dei blogger riuniti a Tbdi. E di numerosi attori legati al mondo della tecnologia, protagonisti della Wtm Vision Conference, che anche nel 2014 ha scelto la fiera come appuntamento per fare il punto con il mercato italiano. Tra i player consolidati, non sono mancati gli appuntamenti fissati da Msc Crociere o Bpa, che puntualmente scelgono la tre giorni riminese per fare il punto sul comparto. Questo sembra però essere soltanto l'inizio. La giornata odierna si aprirà infatti con un incontro previsto da Alpitour, che anche quest'anno ha in serbo per il comparto importanti novità. Se il 2013 aveva visto il leader di mercato riorganizzare totalmente le proprie business unit, questo 2014 sarà invece segnato da una campagna acquisti. - di Rita Pucci

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=3448|target=s}