Ttg Italia sito web - Battifora ASTOI in caso di default della Grecia clienti tutelati

19 Giugno 2015

Sonni tranquilli per i turisti che scelgono e sceglieranno la Grecia come meta per l'estate. In caso di fallimento e di conseguente uscita dall'euro, non ci sarebbe alcuna conseguenza per i viaggiatori, ma solo qualche disagio, e non certo di poco conto, per i tour operator alle prese con i contratti con i fornitori.

La rassicurazione è arrivata dal presidente di Astoi, Luca Battifora, che, a margine del convegno 'Globalizzazione del rischio e turismo consapevole: l'informazione fa la differenza' svoltosi al Palazzo Confindustria dell'Eur, è intervenuto sulle possibili conseguenze sull'industria dei viaggi dell'insolvenza dello stato greco nei confronti del Fmi.

"Il default - dice - aprirebbe uno scenario di grande complessità, ma nelle relazioni con i fornitori. I clienti sarebbero in tutto e per tutto tutelati dai tour operator, sia per quanto riguarda l'assistenza, che per i servizi". Il problema, aggiunge, "sarebbe eventualmente solo nostro, non dei consumatori".