TTG Italia - 'Nel momento più difficile Astoi conferma Corbella'

21 Maggio 2010

Secondo mandato per il presidente che rilancia sul tema del fondo di garanzia

Il fondo di garanzia per le emergenze non può più aspettare. Èquesto il messaggio che Roberto Corbella, appena rieletto alla presidenza Astoi, lancia al mercato e soprattutto alle istituzioni.

Ci troviamo a non poter garantire la stessa assistenza anche in futuro - avverte il presidente dell associazione di categoria dei tour operator-. Non perché manchi la volontà, ma perché non riusciremmo ad affrontarele crisi in modo autonomo, anche a livello economico, come fatto fino a oggi .

L avvertimento di Corbella nasce da alcune considerazioni sulle recenti vicende che hanno coinvolto il comparto.  Oggi le emergenze sono diventate la quotidianità. Secondo le nostre stime,negli ultimi dieci anni i soci hanno speso 100 milioni di euro per i costi aggiuntivi derivati dalle situazioni di emergenza .

Un tema sempre più all ordine del giorno, considerando i ripetuti stop ai voli dovuti alla nube vulcanica e la situazione di destinazioni di primo piano come la Grecia e la Thailandia. Corbella, dunque, rilancia l idea di alimentare il fondo di garanzia con 50centesimi a biglietto. Una proposta attorno alla quale il presidente Astoi sta costruendo una rete di dialogo con i principali attori della filiera, stringendo alleanze anche con alcune associazioni dei consumatori. Per quanto riguarda le agenzie, il presidente ha già aperto diversi spiragli per un confronto. Ma, precisa, il salto qualitativo si avrà quando si riusciranno a portare a casa i fatti .

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=243|target=s}