Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG Italia - Operazione rinascita

TTG Italia - Operazione rinascita

19 Aprile 2011

La destinazione è pronta a ripartire e lancia sui principali mercati europei un'aggressiva campagna promozionale per riconquistare i flussi turistici

La Tunisia cerca la ripresa. Il Paese ci crede, e lancia sui principali mercati europei una campagna promozionale con uno sforzo economico forte, per 25 milioni di euro, per dire che la Tunisia è pacificata, sicura, democratica. Ed è 'The place to be... now', come recita il claim, un posto da visitare adesso, per vivere in prima persona quello che lo stesso ministro del Turismo, Mehdi Houas, definisce un momento memorabile per la storia del Paese. Un invito, quello della Tunisia, che viaggerà sui canali di comunicazione istituzionali, ma che è destinato principalmente, nelle intenzioni dei promotori, a correre sul web, così come è corso il messaggio di democratizzazione dell'area. Accanto alle azioni di tipo promozionale, la campagna prevede anche eductour per operatori e giornalisti, per mostrare il nuovo volto del Paese e la sicurezza che si respira.

Un movimento forte, che trova sponda immediata nell'industria turistica europea. La Francia si è subito mobilitata, e già in questi giorni la Ceto ha tolto ogni restrizione ai suoi associati per la vendita dei viaggi verso la Tunisia, anticipando anche le decisioni del Ministero degli Esteri d'oltralpe. E anche l'Italia si muove. Astoi, l'associazione dei tour operator, insieme ad Ainet e Assotravel, ha lanciato una campagna all'interno delle agenzie di viaggi in collaborazione con gli enti del turismo di Tunisia ed Egitto per far ripartire la fiducia verso queste due destinazioni e promuovere le prenotazioni per quest'estate. Un'iniziativa del tutto inedita, che mostra in modo evidente come il prodotto nordafricano, in particolare quello balneare, sia pressoché insostituibile per gli operatori nazionali, e come sia necessario giocare tutte le carte disponibili per promuovere un ritorno in tempi rapidi delle destinazioni. L'Ente del turismo tunisino in Italia è perfettamente cosciente del peso specifico che la sua offerta ha sul fatturato delle aziende tricolori. Tanto è vero che il direttore Mustapha Nasri lancia un messaggio di ottimismo: "L'attività turistica è ripresa - commenta -, i viaggiatori stanno tornando a farci visita, stiamo iniziando a registrare un interessante andamento delle prenotazioni. Non vogliamo sbilanciarci in previsioni, aspettarsi un'estate buona è forse troppo. Ma l'andamento sarà positivo".

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=677|target=s}