TTG Italia - Bsp settimanale: vincono le agenzie

30 Novembre 2010

Manunza, Fiavet: "Iata più disponibile, apriremo nuove strade"

Le tempistiche di pagamento della biglietteria restano invariate

Il Bsp settimanale non s'ha da fare. La riunione Apjc svoltasi nei giorni scorsi ha chiuso il braccio di ferro tra Iata e Fiavet sulla nuova scadenza per il pagamento della biglietteria aerea nelle agenzie. La pressione esercitata dalla federazione degli agenti di viaggi e dalle altre associazioni di categoria del turismo ha ottenuto l'effetto voluto: lasciare tutto invariato.

Un vero e proprio dietrofront che Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet attribuiscono al fronte comune da parte del trade; e in una lapidaria nota congiunta ricordano che "la riunione dell'Apjc/Iata, tenutasi lo scorso 18 novembre, convocata per discutere la proposta del pagamento settimanale del Bsp, avanzata da Alitalia nei mesi scorsi e supportata da altre compagnie aeree, si è conclusa con un nulla di fatto". Un risultato, si evidenzia, ottenuto con l'unanime posizione di contrarietà all'ipotesi di pagamento su base settimanale. "Sono moderatamente ottimista - afferma Enzo Manunza, presidente Fiavet servizi e responsabile commissione trasporti -. Fiavet dimostra di esserci, di fare. Abbiamo istituito un dialogo e un confronto che ora vengono rafforzati da questa soluzione".

Un sospiro di sollievo per il comparto delle agenzie, che ora guardano al lavoro con un assillo in meno. "C'è maggiore disponibilità da parte di Iata - aggiunge Manunza - e anche le compagnie aeree sono più tranquille". Una tranquillità che dovrebbe consentire agli adv di concentrarsi sulle vendite per Natale. Ma il tema delle scadenze Bsp non potrà essere accantonato per sempre. Manunza prende tempo: "Bisogna cercare una strada nuova - dice -. Fiavet si fa portavoce anche per le altre associazioni per cercare di tenere vivo il discorso. E quando le compagnie torneranno alla carica noi saremo pronti". Di Silvana Piana

TTG Italia Pag. 4

Visualizza l'articolo