Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG Italia - Italia all'ultimo posto tra i Paesi della Ue

TTG Italia - Italia all'ultimo posto tra i Paesi della Ue

22 Ottobre 2010

Finanza

Federviaggio affonda il coltello nella piaga: "Quando si parla di un fondo a tutela del consumatore di pacchetti turistici è estemporaneo che il legislatore italiano ne crei uno nuovo proprio ora che, a Bruxelles, si sta riformando la disciplina che sancisce che cosa è un pacchetto turistico". Alberto Corti affronta uno dei nodi più intricati di queste ultime settimane, annotando che le iniziative di singole imprese o di associazioni per creare forme private di tutela "sono legittime, ma si sconfina nel campo privatistico e non della normativa".

La proposta dell'associazione di categoria in capo a Confcommercio? "Prima di tutto - risponde il direttore - una disponibilità nel bilancio dello Stato dei milioni di euro che mancano al Fondo di garanzia, tra i 4 e i 6 milioni,disponibile per onorare gli impegni con chi ha presentato regolari domande.

Le imprese hanno già versato i loro 3 milioni". Intanto all'estero, si va avanti. "Paesi come Gran Bretagna e Olanda - rileva Corbella, Astoi - si sono dotati di fondi di protezione con meccanismi simili a quelli che noi proponiamo e che consentono di affrontare con efficacia situazioni di crisi".

TTG Italia Pag. 69

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=385|target=s}