Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG ITALIA - Il segretario generale Unwto in visita in Italia: “Opportunità da sfruttare”

TTG ITALIA - Il segretario generale Unwto in visita in Italia: “Opportunità da sfruttare”

24 Maggio 2019

Una destinazione di eccellenza, ma con un bacino di opportunità non pienamente sfruttate e con una difficoltà ad intercettare l’innovazione. È questa l’immagine dell’Italia che emerge dai diversi incontri del segretario generale dell'Organizzazione mondiale del turismo Zurab Pololikashvili in visita ufficiale nel nostro Paese.

Accolto dal ministro Gian Marco Centinaio, Pololikashvili ha sottolineato come la visita abbia avuto l’obiettivo di rafforzare i legami fra Unwto e il Governo italiano. “Sono entusiasta nell’apprendere i piani dell’Italia per sfruttare il crescente mercato del turismo gastronomico per stimolare la creazione di posti di lavoro e proteggere il patrimonio culturale unico del Paese” ha detto il segretario al termine dell’incontro al Mipaaft. 

Di overtourism e rapporto fra turisti e comunità locali ha invece discusso con alcune associazioni del turismo, da Enit a Federturismo, dal Cb Italia a Confindustria Alberghi, da Astoi a Confturismo. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti di Fto e Fiavet. 

Una programmazione strutturata e di lungo periodo è necessaria, secondo Pololikashvili, per compensare squilibri territoriali e di calendario a favore di politiche redistributive dei flussi turistici più sostenibili. 

Ma il turismo deve essere riconosciuto come un settore industriale strategico per l’economia dei Paesi. Puntare su investimenti e innovazione, sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione e formazione del personale turistico sono le principali proposte su cui si deve basare la visione per il futuro dell’industria turistica italiana.

Fonte = TTG ITALIA 24/05/19