Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG Italia - Astoi: protocollo di conciliazione tra turisti e imprese

TTG Italia - Astoi: protocollo di conciliazione tra turisti e imprese

17 Giugno 2010

Firmato oggi il protocollo di conciliazione paritetica tra operatori e consumatori, sottoscritto da Astoi, Assotravel, Federconsumatori e Movimento dei Consumatori. Il protocollo istituisce la possibilità di risoluzione delle controversie trai consumatori e le imprese in via stragiudiziale.

"Il consumatore che ha avuto un problema deve avere una risoluzione tempestiva - ha spiegato Roberto Corbella, presidente di Astoi -: è una piccola cosa, ma è un segnale importante soprattutto in un momento di crisi come questo. Sono convinto che gli associati hanno capito l'importanza dell'iniziativa e aderiranno al protocollo". "Grazie alla conciliazione - ha commentato il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti - migliora la qualità dell'offerta e diminiuiscono i costi, anche per le imprese e mi auguro che ciò si traduca anche in una diminuzione delle tariffe".

I prossimi step vedranno l'adesione volontaria degli associati Astoi e l'avvio di corsi di formazione per i conciliatori che dovranno essere designati all'interno di ogni singola azienda.