Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Trend - Benvenuti al paradiso degli agenti

Trend - Benvenuti al paradiso degli agenti

06 Ottobre 2012


Giunta quest'anno alla sua XII edizione, la NoFrills Expo si conferma come evento molto amato dagli operatori. Visitata al 75% da professionisti delle adv, la fiera accoglie anche buyer provenienti da tutta Europa. Alla faccia della crisi del settore.

Grazie al fatto di aver segnato un incremento del 30% negli ultimi 3 anni, mantenendo il suo trend positivo anche nel 2012, il workshop NoFrills, in scena alla Fiera di Bergamo il 28 e 29 settembre, è tra i più significativi eventi business to business in Italia per il settore turistico. Innanzitutto perché rappresenta un'opportunità unica per incontrare agenti di viaggi che ricadono in un bacino territoriale ad alta produttività. In secondo luogo perché consente di promuovere il proprio territorio quale destinazione turistica entrando in contatto con la domanda nazionale e internazionale in un clima di grande pragmaticità, che permette di stabilire accordi senza interferenze. Non per nulla nel 2011 erano presenti all'evento ben 10.400 operatori, circa 7.400 dei quali agenti di viaggi e 2.700 espositori. Questa edizione di NoFrills conferma la sua crescita, nonostante le difficoltà che da tempo colpiscono il settore, e ha sviluppato un'area incoming ampliata e definita, per garantire ai partecipanti la massima qualità e il miglior ritorno dell'investimento. Sono infatti 100 i buyer partecipanti a questa edizione 2012, la cui selezione è frutto di un lavoro capillare, svolto durante tutto l'anno dalle risorse impegnate su questo fronte, che hanno sistematicamente circoscritto i segmenti di interesse dei vari operatori e i mercati nazionali e internazionali della domanda. In questa edizione i buyer in ascesa sono quelli provenienti dall'Est Europa: Ungheria, Lettonia, Lituania, Russia. Stabili, ma sempre numerosi pure gli operatori da Germania, Francia, Spagna, Danimarca e Norvegia.

«Le pre-registrazioni dei visitatori hanno visto una crescita del 15% - spiega il presidente di NoFrills Expo, Paolo Bertagni - e se si conta che già nell'edizione precedente avevamo un trend positivo del 14%, lo possiamo considerare sicuramente un ottimo risultato». I visitatori dell'evento sono infatti per il 7 5 % agenti di viaggi, interessati alla scoperta di nuovi prodotti turistici e ad aggiornamenti professionali. NoFrills 2012 si apre allora con un dibattito sulle crociere, nel quale saranno protagonisti i più grandi attori di mercato a livello mondiale. Come sempre, i risultati di vendita in agenzia sono analizzati con i dati aggiornati GfK Retail and Technology. E ancora la manifestazione ospita la II edizione di Expo Turismo Gay. Determinante per questa edizione, sostengono gli organizzatori, è l'impronta tecnologica web&social all'interno dell'area convegnistica. Molto spazio viene dedicato alla formazione su internet e intranet, oltre che alle nuove applicazioni per il turismo per imparare a commercializzare, a promuoversi, a creare un'interattività con cliente - sempre più scaltro e meno passivo - e a conquistarsi nuovi target di mercato all'interno del web. Da sottolineare infine che a questa XII edizione di NoFrills partecipa per la prima volta un'importante realtà del settore come ASTOI Confindustria Viaggi. Presente con una superficie espositiva di oltre 250 metri quadri, l'ente conferma la volontà di presidiare al meglio il primo appuntamento fieristico autunnale, che inaugura di fatto la nuova stagione per gli addetti ai lavori. «È la giusta occasione - racconta Nardo Filippetti, Presidente di ASTOI - per ribadire l'importanza della coesione che caratterizza la nostra associazione. I soci, infatti, hanno aderito prontamente al progetto "ASTOI in Fiera" per essere presenti a una kermesse che ha saputo ritagliarsi uno spazio di primo piano all'interno degli eventi fieristici. Coerentemente con questo risultato, ASTOI Confindustria Viaggi non poteva non testimoniare