Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TREND - ASTOI : PER NATALE SI TORNA A CIFRE IMPORTANTI

TREND - ASTOI : PER NATALE SI TORNA A CIFRE IMPORTANTI

22 Dicembre 2022
Sono numerose le considerazioni che possono stimolare i dati raccolti dall'Osservatorio ASTOI Confin dustria Viaggi, l'Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del Tour Operating italiano in merito alla tendenza delle vacanze invernali e delle festività di fine anno.
Il trend è positivo, il Turismo Organizzato ritrova consensi e va incontro ai bisogni dei viaggiatori, che si mostrano più attenti alle tutele, richiedono maggior assistenza nelle fasi pre, durante e post viaggio e stipulano più assicurazioni integrative. Le prenotazioni dei viaggi organizzati per le partenze di Natale, Capodanno ed Epifania si avvicinano ai numeri del 2019, ovvero antecedenti ai due anni di blocco del settore: si registra un -4% di fatturato globale a fronte di un calo del 12% di passeggeri. La discrepanza tra fatturato e passeggeri va letta nel contesto inflattivo che sta interessando tutti i fattori produttivi e quindi anche quelli turistici. Il caro prezzi, la minor disponibilità di voli per alcune mete, la chiusura di alcune destinazioni come Cina e Russia e un sentiment di incertezza generale, rallentano ancora il pareggio dei volumi del 2019. Diverso l'atteggiamento verso la coda dell'inverno; mentre per il periodo delle festività di fine anno tutto è stato bloccato con anticipo, per la restante parte dell'inverno gli italiani si mostrano più prudenti ed attendono prima di confermare le prenotazioni. Il potere d'acquisto è variabile e si assiste ad una evidente polarizzazione; la fascia alto spendente non risente dell'inflazione che, all'oppo sto, penalizza maggiormente la fascia media e induce i consumatori a modificare alcuni comportamen ti. La domanda dei clienti risulta più ponderata; vengono preferite vacanze più brevi (media 8 giorni), servizi alberghieri meno costosi e sono favorite le mete di medio raggio rispetto a quelle di lungo. La spesa media per persona per le festività di fine anno è sopra i 1.800 euro considerando l'alta incidenza del lungo raggio e il peso delle partenze in altissima stagione.
"Certifichiamo che la voglia di viaggiare è ancora molto forte - dice Pier Ezhaya, Presidente Astoi -. Le vacanze di fine anno ci confermano che i volumi sono tornati in un alveo di normalità sebbene non ancora pienamente allineati ai valori del 2019. L'inflazione e il caro prezzi non allontanano i viaggiatori, ma in alcuni casi spingono a modifi care alcuni comportamenti. Siamo ottimisti nei confronti della nuova stagione; il sentiment è di essersi lasciati alle spalle le conseguenze della pandemia".
"Dopo un'estate che ci ha soddisfatto in termini lavorativi, ci siamo applicate alla stagione 2023 programmando vacanze in mete accessibili ma soprattutto cercando nuove formule per fidelizzare agenzie e passeggeri - racconta Rosita Angelini, AD del tour operator bolognese -, MySunSea ha deciso di aprire le vendite il 12 dicembre pensando alle agenzie di viaggio ed ai loro passeggeri, dando vita a nuove idee e selezionando ancora di più il "prodotto" da proporre iniziando dalle promozioni destinate al Natale e alla nuova iniziativa di cashback dedicato alle nostre partner distributive, le agenzie di viaggio". I cataloghi per la Summer '23 sono già caricati sul sito web mySunSea.net e più precisamente Lampedusa, Sardegna, Grecia, Turchia e Ciao Prof, quest'ultimo dedicato specificatamente ai viaggi per la maturità. Le destinazioni vedono la riproposizione, come sempre migliorata, dei grandi classici di MySunSea: focus sul Mare Italia, Lampedusa e Sardegna con voli diretti da tutti gli aeroporti e traghetti da Livorno e Civitavecchia. Poi Grecia e Turchia a completare il quadro delle proposte di prossimità. Per Lampedusa voli charter da Bologna, Verona, Bergamo da giugno a ottobre.

Fonte = TREND 22/12/22