Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TravelQuotidiano.com - Il monito di Astoi ai viaggiatori: «verificate le coperture prima di partire»

TravelQuotidiano.com - Il monito di Astoi ai viaggiatori: «verificate le coperture prima di partire»

04 Giugno 2018
Si è aperta ufficialmente la stagione delle vacanze e Astoi Confindustria Viaggi coglie l’occasione per invitare i viaggiatori a verificare le coperture prima della partenza, per non incappare in brutte sorprese.

L’associazione pone l’accento sull’attenzione che non dovrebbe mai mancare al viaggiatore ma che non sempre trova attuazione.

Chi acquista un pacchetto turistico da un’agenzia di viaggio ha una serie di tutele aggiuntive rispetto ai turisti “fai da te”, tra cui l’importanza di una copertura in caso di fallimento o insolvenza che, nel caso degli operatori riuniti nell’associazione, trova le garanzie nel Fondo Astoi a Tutela dei Viaggiatori, in grado di rimborsare il viaggiatore del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e per l’eventuale rientro dal luogo della vacanza.

«Il Fondo rappresenta un elemento chiave in materia di tutela dei consumatori – commenta il presidente Nardo Filippetti -. Abbandonare ogni preoccupazione e partire senza pensieri non ha prezzo, non vale la pena correre il rischio di affidarsi a soggetti che non offrono le dovute garanzie. Per veicolare questo concetto abbiamo appena lanciato una campagna pubblicitaria –  contraddistinta dal  claim “Sei già in vacanza quando” –  che verte sulle garanzie fornite dai tour operator in tutte le fasi della vacanza e sull’importanza di poter affrontare l’esperienza di viaggio in tutta tranquillità».