TravelQuotidano - Parte il format Agorà Focus sulle assicurazioni

20 Gennaio 2016

Manca poco più di una settimana e il conto alla rovescia per la tappa milanese del Travel Open Day è ufficialmente partito. Tra le tante novità in serbo per quest'anno, merita un approfondimento l'introduzione di tavole rotonde e dibattiti. Abbiamo deciso di battezzare questi momenti "Agorà", come l'antica piazza greca, cuore pulsante di ogni attività cittadina delle "Polis".

Ed è proprio questa l'intenzione alla base di questo progetto: fare delle nostre tavole rotonde non solo un momento di scambio di opinioni tra i relatori che vi prenderanno parte ma anche di incontro e confronto tra i partecipanti e protagonisti indiscussi dei Tod. ovvero gli agenti di viaggio. Il primo appuntamento vedrà sul palco degli attori sempre più spesso sotto i riflettori nelle ultime stagioni: gli assicuratori.

Tanti i temi da affrontare, tra i più impellenti l'abrogazione del fondo di garanzia e l'emergenza terrorismo, diventata ormai globale, giusto per menzionarne qualcuno. I principali rappresentanti delle compagnie assicurative hanno già confermato la loro presenza: avremo delegati di Axa, di Allianz, di Europ Assistance e altri ancora, che si confronteranno con alcuni broker presenti sul mercato italiano, come Borghini&Cossa e Insurance Travel ma anche con le associazioni di categoria del turismo organizzato, come Astoi e Fiavet.

Ma l'Agorà non sarebbe tale, e non potrebbe esserlo, senza interventi del pubblico specializzato. Ed è per questo che, oltre alle domande che arriveranno dalla platea, ogni agenzia potrà dire la sua attraverso un sondaggio realizzato ad hoc perl'occasione al quale è possibile partecipare in ogni momento cliccando su travelquotidiano.com o su travelopendaily.com.

L'appuntamento è quindi a Milano, il 28 gennaio, a partire dalle 9.15 per l'inizio dei lavori (con registrazione dalle 8.45) allo Starhotel Business Palace di via Pietro Gaggia, 3 (MM3 Porto di Mare). Alla prima Agorà parteciperà anche il presidente di Astoi Luca Battifora, in rappresentanza della categoria degli operatori. Probabilmente potremo contare anche sul presidente di Fiavet nazionale, Jacopo de Ria.

La giornata di lavori si preannuncia ricca: oltre all'Agorà Assicurazioni e ai consueti appuntamenti dei partecipanti ai Tod. è previsto, nel pomeriggio, un momento di formazione in materia di fiscalità, tenuto dal segretario nazionale di Fiavet, Pierluigi Fiorentino. - di Stefano Gianuario