Guida Viaggi - Travelport investe in ricerca

06 Aprile 2010
La società preme sui mercati emergenti

Innovazione naturalmente significa gds, senza i quali le attività di agenzia sono impossibili e checché ne dica internet non si è ancora verificato il sorpasso. Per tutta una serie di motivi, attività di back office incluse e moltitudine di prodotti ormai presenti nei sistemi, i gds restano i sistemi di distribuzione globali largamente utilizzati e negli ultimi due anni hanno tirato fuori le unghie. Travelport ha recentemente nominato un manager, Ciro Corradini, al nuovo Vendors programme, che prevede lo sviluppo di una serie di contratti con società di servizi, i cui benefici saranno veicolati alle agenzie di viaggi italiane che utilizzano Worldspan e Galileo.

A colpi di accordi e implementazione del portafoglio, Travelport sta progressivamente emergendo dal rallentamento subito in seguito ai cambiamenti degli assetti societari. Nei primi tre mesi dell'anno ha firmato l'accordo di partnership con TravelTech per alimentare l'offerta di sistemi di prenotazione online della società It in merito ai viaggi in altri Paesi dell'Est Europa.

Travelport fornirà la tecnologia gds di Worldspan e Galileo, come anche i contenuti Gta, alla società polacca per lo sviluppo di sistemi di prenotazione online che saranno disponibili anche in Lituania, Lettonia, Estonia, Romania e Russia. In India, invece, Carlson wagonlit sta effettuando la migrazione verso la piattaforma Galileo. "Questo passaggio dal precedente fornitore di Cwt in India, a favore del sistema Galileo di Travelport, segna un'estensione della relazione tra le due aziende internazionali, che già lavorano assieme in altri mercati business travet.

La piattaforma Galileo è stata scelta come il nuovo gds in India nell'ambito di una più vasta iniziativa di re-ingegnerizzazione, finalizzata ad incrementare la produttività dei 200 punti vendita di Cwt nella nazione", dicono da Travelport. Alleanza con Astoi per i dati Intanto la divisione italiana si allea con Astoi e si concentra sull'analisi dei dati, come noto cruccio dell'industria del turismo. "Se vogliamo davvero portare avanti un progetto turistico abbiamo bisogno di dati certi, con una visione che tenga conto non solo dell'Italia ma anche dei Paesi competitor più avanzati".

Così Roberto Corbella, presidente dell'associazione dei t.o. in Confindustria, presentando l'iniziativa che la vede lavorare in tandem con Travelport. Il gds metterà a disposizione dell'associazione l'importante mole di dati derivanti dall'attività con le adv: l'obiettivo è produrre statistiche e dati "che poi vedremo come gestire, se per destinazione, 0 per tipo di vacanza - continua -. Cercheremo di coinvolgere anche altri soggetti per entrare tra i partner, come vettori, enti del turismo". 1 dati potrebbero poi essere messi a disposizione dei soci per agevolarli nella stesura delle strategie.