Travelling Interline.it - Il nuovo corso di Astoi. Mentalità aziendale e concretezza per l associazione guidata da Battifora

22 Ottobre 2014

Nuove ambizioni per Astoi. Concretezza, esigenza di rafforzare il proprio ruolo, unito alla voglia di giusto protagonismo nel settore. Queste alcune parole chiave per Astoi, che ha presentato al TTG Incontri, il nuovo corso dell associazione con il Presidente Luca Battifora, i due Vicepresidenti Pier Ezhaya, Andrea Mele e Danilo Curzi, Responsabile team comunicazione.
Tra gli obiettivi dell anno emerge l apertura alla distribuzione, un forte piano comunicativo ed un maggiore rapporto con le Istituzioni ed i consumatori.

Battifora interviene incisivo.  Il nostro obiettivo è rendere l associazione più moderna e funzionale ed essere davvero Confindustriali. Rappresentiamo l 80% del tour operating italiano muovendo oltre 4 milioni di italiani. E urgente ripartire dal Codice del Turismo che ha lacune enormi, dalle istituzioni vogliamo chiarezza su regole sostenibili e sistemiche. Il nostro focus mira alla la modifica dell articolo 42 e 51 del Codice del Turismo e la dotazione di un vero Fondo di Garanzia che possa essere utile in casi di rimpatri dovuti ad emergenze. Rivendichiamo questo diritto come aziende, le nostre imprese hanno fondi esigui, basti pensare che solo per il caso Egitto- Mar Rosso abbiamo registrato una perdita di 20 milioni di euro .

Tra i progetti un convegno con tutti gli stakeholder

In agenda Astoi c è il progetto di un convegno nei primi mesi del 2015 che vedrà insieme l Unità di Crisi, ministero dei Beni Culturali e del Turismo, rappresentanza dei consumatori e della distribuzione. Inoltre, è in programmazione anche un tavolo con Dario Franceschini, ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo .

United for marchio e dominio per il progetto Astoi

E stato registrato il marchio  United for e i relativi domini: Unitedfor.it e Unitedfor.eu.  Saranno dei contenitori per una serie di eventi mirati non soltanto a rilanciare le destinazioni, ma anche per fare alcuni focus sui diversi problemi del settore  ha chiarito Ezhaya  L unità di intenti porta a risultati importanti, come l appuntamento di giugno scorso a Marsa Alam in collaborazione con l Ente del Turismo Egiziano.

Tra i piani di Curzi, sul fronte della comunicazione, si evidenzia l esigenza di coinvolgere il cliente finale attraverso iniziative che illustrino come funziona il mondo del turismo, senza scavalcare mai l intermediazione.

Tra gli impegni del Vicepresidente Mele spicca l esigenza di porre regole uguali per tutti sul discorso on line e di impegnarsi sulla chiarezza dei diritti per chi compra sul web o per chi acquista servizi all interno del pacchetto turistico. Mele ha assicurato che l associazione dialogherà trasversalmente anche con i consumatori, i fornitori e ci sarà uno stretto contatto anche con altri paesi. - di Manuela Ippolito