Travelling Interline sito web - Astoi chiarisce su Egitto e tour operator: non esiste certficazione rilasciata o richiesta dal MAE

22 Novembre 2013

Astoi fa chiarezza e in risposta delle numerose richieste di chiarimento pervenute all attenzione dell Associazione circa presunte certificazioni rilasciate dal MAE e previste per gli operatori che programmano l Egitto, riportiamo le considerazioni che seguono in pieno accordo e coordinamento con l Unità di Crisi della Farnesina.

Non esiste alcuna certificazione ufficiale rilasciata o richiesta dal MAE per gli operatori che programmano l Egitto. Il passaggio dell Avviso sull Egitto diramato dalla Farnesina in cui  si raccomanda di affidarsi a Tour Operators in grado di assicurare ottimali cornici di sicurezza, evitando viaggi singoli e/o organizzati da agenzie od operatori non certificati fa chiaramente riferimento ai requisiti di professionalità, affidabilità ed esperienza che ciascun operatore riesce a guadagnarsi sul campo, mentre con la dicitura  non certificati la Farnesina intende semplicemente suggerire ai nostri connazionali di non affidarsi a soggetti non muniti dei requisiti indispensabili ex lege per operare nel nostro Paese quali, ad esempio, l autorizzazione, la licenza, l assicurazione obbligatoria, etc.

Essendo questo il significato della frase contenuta nell Avviso, non può che trovarsi concorde sull invito ad affidarsi a soggetti che abbiano tutte le carte in regola per organizzare viaggi.