Travelling Interline Intl. sito web - Variazione aliquota IVA: l agenzia delle entrate accoglie le istanze dei T.O.

15 Ottobre 2011

A seguito del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, che ha disposto l incremento di un punto percentuale dell aliquota Iva ordinaria dal 20% al 21% per tutte le operazioni effettuate a decorrere dal 17 settembre 2011, considerato il regime speciale Iva vigente nel settore del turismo (art. 74- ter del DPR 633/72), che prevede particolari modalità e tempistiche per la liquidazione dell imposta, ASTOI, in ragione degli interrogativi espressi dai propri soci sulle modalità di gestione delle operazioni effettuate  a cavallo della data di operatività di tale incremento, lo scorso 6 ottobre, ha inviato una nota alla Direzione Centrale Normativa  Settore Imposte Indirette.

In data 12 ottobre, l Agenzia delle Entrate ha divulgato la circolare n. 45/E, nella quale vengono chiariti i dubbi sulle modalità di gestione del passaggio all aliquota Iva del 21%, recependo appieno i principi proposti nella nota inviata da ASTOI.

Desidero ringraziare l Agenzia delle Entrate commenta il Presidente di ASTOI, Roberto Corbella,  per il fattivo dialogo avviato da tempo con la nostra Associazione, oltreché per l attenzione dimostrata verso una particolare tipologia di contribuenti, i tour operator, che operano con un proprio regime fiscale. Successivamente all aumento dell aliquota iva , conclude Corbella,  erano sorti alcuni dubbi circa le procedure da utilizzare per adempiere correttamente alla nuova disposizione e, grazie all attenzione dimostrata verso il nostro comparto, l Agenzia, nella propria circolare, ha espressamente contemplato uno specifico passaggio sulle operazioni relative al settore delle agenzie di viaggio e turismo .