Travel Quotidiano sito web - Astoi: per programmare l Egitto non sono richieste certificazioni del ministero degli esteri

22 Novembre 2013

Nessuna certificazione è richiesta per la programmazione di viaggi in Egitto. Lo specifica Astoi in una nota emanata in ragione delle numerose richieste di chiarimento pervenute: «Circa le presunte certificazioni rilasciate dal Mae e previste per gli operatori che programmano l Egitto, riportiamo le considerazioni che seguono in pieno accordo e coordinamento con l unità di crisi della Farnesina. Non esiste alcuna certificazione ufficiale rilasciata o richiesta dal Mae per gli operatori che programmano l Egitto. Il passaggio dell avviso sull Egitto diramato dalla Farnesina in cui  si raccomanda di affidarsi a tour operator in grado di assicurare ottimali cornici di sicurezza, evitando viaggi singoli e/o organizzati da agenzie od operatori non certificati fa chiaramente riferimento ai requisiti di professionalità, affidabilità ed esperienza che ciascun operatore riesce a guadagnarsi sul campo, mentre con la dicitura  non certificati la Farnesina intende semplicemente suggerire ai nostri connazionali di non affidarsi a soggetti non muniti dei requisiti indispensabili ex lege per operare nel nostro Paese quali, ad esempio, l autorizzazione, la licenza, l assicurazione obbligatoria, etc. Essendo questo il significato della frase contenuta nell avviso, redatto in piena autonomia dall unità di crisi e presente da anni in varie formulazioni, la nostra associazione non può che trovarsi concorde sull invito ad affidarsi a soggetti che abbiano tutte le carte in regola per tutelare i consumatori e la categoria che, da sempre, ha interesse a contrastare malpractices in tal senso».