Travel Quotidiano sito web - Astoi e Codacons, polemica sui risarcimenti Costa Concordia

31 Gennaio 2012

Con riferimento ai comunicati stampa con cui Codacons ha definito «elemosina da non accettare» o «miserabile offerta» l accordo tra Costa Crociere e 15 associazioni dei consumatori, Astoi Confindustria Viaggi ricorda le parole del presidente Codacons Carlo Rienzi che affermava: «Tutti coloro che si trovavano a bordo della nave hanno diritto ad essere risarciti non solo per i danni materiali subiti (costo vacanza, beni personali persi o danneggiati, e ogni eventuale danni fisico), ma anche per quelli morali, come la paura e il terrore subiti, e per i rischi corsi in relazione all'incolumità fisica. Riteniamo che l'indennizzo non possa essere inferiore a 10 mila euro a passeggero».

Astoi in un comunicato chiede adesso: «Quali saranno le ragioni di questo repentino cambiamento di fronte? Ai passeggeri il compito di interpretare». Astoi precisa poi: «Codacons, nonostante abbia riportato in un suo comunicato, datato 26 gennaio, di non aver potuto partecipare al tavolo di confronto avendo ricevuto l'invito solo 15 minuti prima dell'inizio dell'incontro, era stato regolarmente invitato, come altre associazioni, attraverso una lettera che Astoi Confindustria Viaggi ha inviato, il 23 gennaio, al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti al quale Codacons aderisce. Peraltro, la riunione è stata espressamente citata dallo stesso Rienzi nel corso di una trasmissione televisiva precedente all incontro».