Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Travel Quotidiano sito web - Astoi, appello di Corbella al governo: «Niente aiuti di stato a Valtur»

Travel Quotidiano sito web - Astoi, appello di Corbella al governo: «Niente aiuti di stato a Valtur»

29 Dicembre 2011

Il presidente di Astoi Confindustria Viaggi, Roberto Corbella, ha diffuso una nota con un appello rivolto al governo in cui si legge: «La situazione economica generale è definita dagli esperti stagnante o recessiva (...). In questo contesto tutte le aziende sono in una situazione di grave difficoltà e quelle turistiche non solo non fanno eccezione, ma anzi sono le prime e le più colpite da questo stato di incertezza. (...). In questi ultimi mesi si sente parlare ripetutamente di possibili interventi dello Stato per ridare vita alla Valtur, attraverso prestiti ponte e partecipazioni di capitale da parte di realtà statali o parastatali.

Tali ipotetici interventi vengono giustificati attraverso motivazioni legate alla salvaguardia dei posti di lavoro e alla conservazione di uno storico marchio. Il compito dei commissari di Valtur, nominati nella logica della legge Marzano, è sicuramente, innanzitutto, quello di verificare la possibilità di cedere l'azienda, in tutto o in parte, ad investitori privati, garantendone la continuità. I mesi trascorsi dovrebbero essere serviti, dunque, a verificare la concreta possibilità di trovare veri acquirenti interessati, anche perché la stagione estiva è alle porte.

Se questo è avvenuto, bene e i migliori auguri di successo all'imprenditore che affronterà questa sfida. Qualora, però, i commissari non avessero trovato un vero acquirente, si astengano dall'inventare soluzioni nelle quali lo Stato, direttamente o indirettamente, si assume rischi d'impresa e si mette a fare l'operatore turistico. Lo ha già fatto in passato, con un enorme spreco di denaro pubblico e senza peraltro riuscirci, in occasione del tentativo di salvataggio di imprese quali la Cit (...)».