Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Travel Quotidiano - La Bit si fa in tre e punta al rilancio

Travel Quotidiano - La Bit si fa in tre e punta al rilancio

11 Ottobre 2014


Aree dedicate al luxury, al mice e alle attività sportive spiccano tra le novità della 35" edizione della Bit, che si svolgerà a Rho Fiera Milano dal 12 al 14 febbraio. Gli spazi espositivi di Bit 2015 saranno concentrati intorno al Centro Servizi, e precisamente ai padiglioni 11, 9, 18 e 14, scelti per facilitare l'accesso alle sale dove si svolgeranno i numerosi congressi e seminari in calendario.
«Abbiamo riservato uno spazio privilegiato al luxury - ha spiegato Cristina Tasselli, exhibition manager di Bit - perché si tratta di un segmento in forte crescita e perché l'Italia finora non aveva una fiera specifica. Il salone accoglierà su invito, buyer altamente selezionati».

L'altra novità è l'area Destination Sport, realizzata in collaborazione con Decathlon e rivolta al consumatore finale, quindi aperta solo nella giornata di sabato. Qui verranno collocati i piccoli operatori che propongono attività sportive e potranno vendere i loro prodotti direttamente al pubblico. «In Bit ci saranno otto aree per otto sport differenti: dall'arrampicata al ciclismo, dall'escursionismo al running  ha dichiarato Marco Silvestri, responsabile dei negozi Decathlon dell'area milanese. - 1 nostri addetti daranno inoltre ai visitatori una serie di consigli, ad esempio su come preparare uno zaino o riparare una bicicletta». L'area Digital World della fiera vedrà invece protagonista Amadeus: «Analizzeremo l'utilizzo sempre più frequente degli acquisti attraverso i dispositivi mobili, che rappresentano ormai il 46 per cento dell'ecommerce italiano» ha annunciato Tommaso Vincenzetti, direttore marketing di Amadeus.

E' previsto inoltre un congresso moderato da Gianni Riotta (La Stampa) e da William Ridgers (The Economist) durante il quale verrà presentata una ricerca intitolata "Viaggio nel lusso Made in Italy". Seguirà un talk show moderato da Roberto Gentile, esperto di retail nel turismo, dedicato all'alleanza tour operator e network, con la partecipazione di Alpitour, Msc, Costa Crociere, del presidente di Astoi Luca Battifora e di Luca Caraffini, amministratore delegato di Geo Travel Network.

Alla manifestazione sono attesi 1.500 hosted buyer da 70 Paesi, il 50% in più rispetto all'anno scorso, tra i quali per la prima volta 250 buyer italiani che potranno acquistare l'offerta estera. Hanno inoltre confermato la propria partecipazione gli enti del turismo di Autorità Palestinese, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Giappone, India, Israele, Malesia. Nuova Caledonia, Polonia, Repubblica Dominicana, Thailandia e Tunisia, oltre a diverse regioni italiane. «Subito dopo la Bit di Milano - ha annunciato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano Spa sarà la volta di Bit China», che si svolgerà a Guangzhou dal 6 ali'8 marzo nell'ambito della fiera del turismo Gift, per offrire agli operatori italiani la possibilità di proporre le loro offerte sul mercato cinese». - di Cinzia Berardi

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=3466|target=s}