Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TRAVEL QUOTIDIANO - Ezhaya, Astoi: con la crisi di governo ora tocca ricominciare daccapo

TRAVEL QUOTIDIANO - Ezhaya, Astoi: con la crisi di governo ora tocca ricominciare daccapo

02 Settembre 2022

A volte sembra di essere nel gioco dell’oca. Con la crisi di governo è stato azzerato tutto. Dovremo ricominciare daccapo. Non usa giri di parole Pier Ezhaya nel descrivere la situazione venutasi a creare con la caduta dell’esecutivo: “Siamo stati capaci di mandare a casa il miglior primo ministro che questo Paese abbia avuto da molti anni a questa parte”, sottolinea senza remore il presidente di Astoi in un’intervista al Sussidiario.net. La disponibilità a parlare con il prossimo governo è ovviamente piena, “ma certo non avevamo bisogno di questa crisi”.

Le priorità: redistribuzione dei fondi, tavolo permanente e dicastero dedicato 

Le priorità, peraltro, rimangono quelle di sempre degli ultimi tempi. Questioni che il dialogo con il ministro Garavaglia non sono riuscite a risolvere. A partire dalla redistribuzione dei fondi assegnati al comparto e non ancora arrivati agli operatori per inspiegabili ritardi burocratici. Ma occorre anche, aggiunge lo stesso Ezhaya, aprire un tavolo che si impegni a discutere di turismo a 360 gradi, non limitandosi a trattare l’emergenza della crisi. Il tutto senza dimenticare di confermare il dicastero dedicato, senza accorparlo ad altri ministeri come a lungo è stato in passato.

Bene l’estate ma per i to i livelli del 2019 sono ancora lontani

A livello di performance e trend, Ezhaya conferma che l’estate ha visto la domanda tornare quasi ai livelli pre-Covid. Bene sono andate soprattutto l’Italia, ma anche l’Egitto, la Grecia e la Spagna. Per quanto riguarda il long haul si segnalano le performance del Nord America e in Oriente dell’Indonesia. Soddisfazioni hanno dato anche la crocieristica e i viaggi studio. L’ottimo andamento della stagione calda non è riuscito però a compensare il vuoto invernale, nel 2022 ancora segnato dall’emergenza pandemia. Per la chiusura dell’anno finanziario, chiosa quindi Ezhaya, molti tour operator registreranno quindi ancora un pesante deficit rispetto al 2019.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 02/09/22