Travel Quotidiano - Astoi: necessaria ricerca giuridica su danno da vacanza rovinata

25 Giugno 2010

«Dobbiamo giustificare la nostra presenza sul mercato dando valore aggiunto al nostro lavoro». E' questa la mission di Astoi espressa dal suo vicepresidente, Enrico Scotti, in occasione dell incontro sul tema del danno da vacanza rovinata organizzato da Gist (Gruppo italiano stampa turistica) e Giuffrè editore. «E' nostro interesse approfondire e chiarire gli elementi alla base del contratto di viaggio e, una volta chiariti, comportarci in modo da dare il massimo al consumatore - ha proseguito -. Bisogna tener conto del fatto che il contratto di viaggio è un'obbligazione di risultato. Il tour operator non è soltanto tenuto a vendere singoli servizi bensì ad assemblarli, in modo da fornire al cliente la loro combinazione prefissata al raggiungimento dell'obiettivo espresso dal cliente stesso».

Il vicepresidente, infine, si è espresso sulle sempre crescenti lamentele dei consumatori: «Non si deve dimenticare che il tour operator offre servizi immateriali, soggetti a dinamiche esterne su cui non ha nessun controllo».