Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Travel Quotidiano - Astoi lancia il database per le agenzie in perfetta regola

Travel Quotidiano - Astoi lancia il database per le agenzie in perfetta regola

10 Febbraio 2020
Astoi punta all’intera regolarità della cosiddetta filiera. Per fare questo lancia un database nel quale verranno iscritte le agenzie di viaggio in regola con tutte le normative vigenti. “Le agenzie sono il nostro primo partner – ha detto il presidente di Astoi Nardò Filippetti – ma proprio per questo è necessario, soprattutto per la tutela e la sicurezza del cliente, poter lavorare con agenzie che presentino un profilo totalmente regolare”. Attualmente secondo una stima approssimativa sulle agenzie di viaggio indipendenti la percentuale dovrebbe essere la seguente: il 60% in regola, il 40% ancora no. Sui network la percentuale delle agenzie in regola sale all’80-85%.

“L’idea di base – prosegue Frederic Naar, vice presidente, Astoi – è presentare un intero comparto affidabile da tutti i punti di vista. Noi stiamo lavorando in questa direzione”.
“E’ una mappatura – aggiunge Pier Ezhaya, consigliere Astoi – che serve a fornire un prospetto di chiarezza, non solo per il comparto, ma per comunicare in modo chiaro che l’organizzazione del turismo viaggia su binari corretti”.
Non poteva mancare un commento sul coronavirus. “Al momento attuale – ha detto Andrea Mele, vicepresidente vicario Astoi – diciamo che il fenomeno, almeno dal nostro punto di vista ha un impatto abbastanza limitato. È chiaro che diverso potrebbe essere l’impatto a livello economico, ma non solo per il nostro settore, per tutta l’economia. Ma la cosa fondamentale è monitorare la situazione e seguire con attenzione l’evoluzione. Noi speriamo che la cosa rientri il più presto possibile”

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 10/02/20