Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TRAVEL QUOTIDIANO - Astoi approva il bilancio 2018. Il ministro Centinaio alla cena di gala

TRAVEL QUOTIDIANO - Astoi approva il bilancio 2018. Il ministro Centinaio alla cena di gala

19 Giugno 2019

Una due giorni Astoi dedicata al condiglio direttivo e all’Assemblea della federazione e del Fondo Astoi a tutela dei viaggiatori, alla quale ha partecipato anche il minsitro del turismo, Gian Marco Centinaio.
La presenza del ministro non è stato un semplice gesto di pubbliche relazioni; sin dal suo insediamento infatti, Astoi ha avviato un dialogo e un confronto fattivo con Centinaio per valorizzare le potenzialità del segmento turistico-economico legato all’outgoing.
«L’evidente rilevanza che il mercato del turismo ha per l’economia del nostro Paese è nota a tutti – ha dichiarato Centinaio -. Questo settore rappresenta una sfida per la politica nazionale e un nuovo tentativo di rilancio di un comparto dallo spiccato potenziale, che però non è stato ancora in grado di esprimere in termini economici tutta la sua capacità produttiva. La domanda turistica è oggi più complessa rispetto al passato. Sono cambiate le esigenze dei viaggiatori e i turisti chiedono un’offerta ampia e diversificata. In quest’ottica si colloca il lavoro dei tour operator, e il nostro obiettivo è arrivare presto a un tavolo di confronto con tutte le categorie del turismo, aperto nello specifico ai tour operator e alle agenzie che fanno outgoing per discutere con loro delle priorità legislative e di promozione. Personalmente ritengo, dalla mia esperienza, che i tour operator siano fondamentali per il settore turistico ed è importante la collaborazione con questi professionisti, nonché la ricerca di soluzioni condivise per lo sviluppo del comparto. Si tratta di imprese che, in un momento particolare come questo, stanno dimostrando competenza e capacità di fare consulenza».
Durante l’assemblea Astoi è stato approvato il bilancio consuntivo 2018, è stata illustrata la corposa attività svolta dall’associazione in favore dei soci ed è stata inoltre svolta una panoramica sulle numerose tematiche tecniche affrontate dai diversi gruppi di lavoro.
Dai tavoli aperti con vettori di linea alle consulenze sui temi legali, fiscali, giuslavoristici, sindacali, dallo sviluppo del turismo per studenti e senior ai temi
della sostenibilità con il progetto Life Asap, dall’attività di rappresentanza alla gestione delle emergenze.
Un focus particolare è stato svolto sull’attività dell’ufficio stampa e sull’importante progetto legato alla campagna di comunicazione “Sei già in vacanza quando” rivolta ai consumatori, fornendo ai Soci un recap dei risultati della pianificazione realizzata nel 2018 e un aggiornamento su quella in corso.
Si è svolta inoltre anche l’assemblea del Fondo Astoi, in cui è stato approvato il bilancio consuntivo del 2018.
«L’assemblea è per noi un momento importante di incontro e confronto con tutti i soci, che serve a fare il punto su quanto realizzato durante l’anno e sui progetti futuri – ha detto il presidente di Astoi Nardo Filippetti -. Siamo soddisfatti delle tante iniziative portate avanti da Astoi e della partecipazione dei soci ai numerosi gruppi di lavoro avviati. La presenza del ministro Centinaio è a noi particolarmente gradita, in quanto testimonia la volontà di rafforzare il legame con il comparto del tour operating e di lavorare insieme. Abbiamo avviato un dialogo con il ministro Centinaio e il suo staff sin dal suo insediamento. La presenza, a fianco del ministro, di Giorgio Palmucci, nostro consigliere e presidente di Enit, ci fa ben sperare anche in un rilancio effettivo ed efficace dell’ente di promozione del nostro Paese. Siamo particolarmente lieti, inoltre, dell’iniziativa legata all’apertura di un tavolo con le nostre imprese. Il Ministero ha già avviato una serie di riforme per lo sviluppo del turismo incoming e ci auguriamo possano seguire presto provvedimenti utili ad amplificare il potenziale del comparto outgoing, di cui Astoi rappresenta una fetta molto rilevante».

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 19/06/19