Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Travel NoStop sito web - Estate, ASTOI: italiani snobbano le partenze di Ferragosto

Travel NoStop sito web - Estate, ASTOI: italiani snobbano le partenze di Ferragosto

23 Agosto 2011

Aumenta chi prenota per fine mese o inizio settembre evitando così l'alta stagione

Complice il caldo scoppiato a fine agosto, anche i più indecisi ora saranno incoraggiati a partire. Si apre dunque la corsa ai last minute. Parole d'ordine: spiaggia e mare. Mete preferite, secondo l'Astoi, isole greche e spagnole, riviera romagnola, Puglia e Sardegna. A fare la valigia in questi giorni non saranno però solo i vacanzieri dell'ultimo minuto. Già nei mesi scorsi, infatti, in molti avevano prenotato le loro vacanze per fine agosto o inizio settembre.

"Quest'anno rispetto agli anni passati - afferma il presidente di Astoi, Roberto Corbella - abbiamo notato che le vacanze si sono spostate gradualmente verso la fine di agosto o settembre". Gli italiani si stanno così disabituando alle partenze di Ferragosto, in altissima stagione. Nel 2011, aggiunge Corbella, si è registrata proprio una diminuzione di vacanze in quel periodo.

E' ormai assodato che si preferiscono le partenze "low cost", quando anche le mete più "in", come Sardegna, costiera amalfitana e Taormina, sono alla portata di tutte, o quasi tutte, le tasche. "Maggio e giugno non sono stati mesi brillanti - conclude Corbella - il turismo è partito a luglio. Vedremo quindi come andranno le cose in questi giorni e a settembre".