Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TRAVEL NO STOP - Astoi: bene estensione cig ma ora misure per imprese industriali turismo

TRAVEL NO STOP - Astoi: bene estensione cig ma ora misure per imprese industriali turismo

25 Marzo 2022

Nel dl Ucraina, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, viene prevista la concessione di ulteriori otto settimane di integrazione salariale – fruibili fino al 31 dicembre 2022 – per le aziende del settore turistico che abbiano esaurito i periodi ordinari previsti per legge. La previsione si rivolge però esclusivamente ai datori di lavoro che occupano fino a 15 dipendenti, tagliando fuori le aziende più strutturate, ovvero la maggior parte dei tour operator.

Lo sottolinea Astoi Confindustria Viaggi invitando il Governo ad adottare misure ad hoc anche per le imprese più strutturate.

La concessione di ulteriori otto settimane di assegno di integrazione salariale Fis per le aziende sotto i 15 dipendenti – spiega Astoi – era certamente una misura necessaria in quanto, una volta esaurito il contingente a disposizione (13 settimane fino a 5 dipendenti e 26 settimane da 5 a 15 dipendenti), tali imprese non avrebbero avuto nessun altro tipo di ammortizzatore sociale. Detto ciò, sarebbe stata altrettanto opportuna l’adozione di alcuni interventi dedicati anche alle aziende con più di 15 dipendenti. E’ pur vero infatti che la riforma varata dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha esteso alle aziende over 15 dipendenti la cigs, ma gli adempimenti burocratici connessi a questo tipo di ammortizzatore non sono certo di facile approccio e prevedono – ad esempio per la causale “crisi aziendale” – una relazione tecnica, un piano di risanamento e altre incombenze procedurali che mal si conciliano con il protrarsi dell’emergenza in cui il settore continua a versare. Inoltre, alcune aziende che avevano diritto alla cigs prima della riforma, l’hanno attivata da tempo ed hanno quindi già fruito buona parte del periodo massimo previsto (pari a 12 mesi).

Ancora, secondo Astoi, le causali di accesso alla cigs non sono del tutto “coerenti” con la crisi del settore determinata dal Covid-19 e dalla guerra in Ucraina. Il prossimo giugno le aziende sopra i 15 dipendenti avranno esaurito le 26 settimane di assegno di integrazione salariale Fis ed è quantomeno verosimile che, non avendo più a disposizione strumenti snelli e semplificati, vista la perdurante e sensibile riduzione dei ricavi, non potranno continuare a garantire un’occupazione stabile.

Riuassumendo, Astoi chiede misure ad hoc anche per le imprese più strutturate, ovvero: concedere ulteriori settimane di assegno di integrazione salariale FIS anche alle imprese over 15 dipendenti o, in alternativa, non conteggiare, anche parzialmente, i periodi di integrazione salariale fruiti da gennaio a marzo 2022 nel calcolo della durata massima dei trattamenti. Qualora tali correttivi non fossero praticabili, si chiede almeno una semplificazione sostanziale delle procedure legate alla cigs.

Fonte = TRAVEL NO STOP 25/03/22