Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TGTourism.tv - Istituito il Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori per i casi di insolvenza dei T.O.

TGTourism.tv - Istituito il Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori per i casi di insolvenza dei T.O.

04 Giugno 2018

ASTOI Confindustria Viaggi ha promosso la creazione del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori: nei casi di insolvenza o fallimento di un Tour Operator associato, il fondo interviene per rimborsare il viaggiatore del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e per l’eventuale rientro dal luogo della vacanza.

Il Fondo ASTOI permette al consumatore di acquisire le informazioni di base per non correre alcun rischio e non incappare in cattive sorprese in fase di prenotazione.

Chi acquista un pacchetto turistico ha una serie di tutele aggiuntiverispetto a chi “fa da sé” o a chi acquista un singolo servizio turistico. Tra queste tutele aggiuntive spicca per importanza la copertura per fallimento o insolvenza di cui i Tour Operator e agenzie di viaggio sono obbligati a dotarsi per legge.

I Tour Operator associati al Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori proteggono quindi i propri clienti con questa importante garanzia. Consultando il sito del Fondo all’indirizzo www.fondoastoi.it, i consumatori potranno visualizzare l’elenco, costantemente aggiornato, degli Operatori aderenti e di quelli non più tali.

Il Fondo ASTOI consiglia a tutti i consumatori di verificare sempre l’esistenza della copertura prima di prenotare, in linea con lo scopo di rendere note ai turisti le tutele previste dalla vigente normativa in caso di acquisto di pacchetto turistico, Nardo Filippetti, Presidente ASTOI, ha commentato:” Il Fondo rappresenta un elemento chiave in materia di tutela dei consumatoriAbbandonare ogni preoccupazione e partire senza pensieri non ha prezzo, non vale la pena correre il rischio di affidarsi a soggetti che non offrono le dovute garanzie. Per veicolare questo concetto abbiamo appena lanciato una campagna pubblicitaria –  contraddistinta dal  claim “Sei già in vacanza quando” –   che verte sulle garanzie fornite dai Tour Operator in tutte le fasi della vacanza  e sull’importanza di poter affrontare l’esperienza di viaggio in tutta tranquillità”.