Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
REGIONE.VDA.IT - TTG Rimini: agenzie e tour operator insieme per consumatore

REGIONE.VDA.IT - TTG Rimini: agenzie e tour operator insieme per consumatore

10 Ottobre 2019
(ANSA) - RIMINI, 10 OTT - Il modello industriale del turismo organizzato risponde a una domanda ancora molto forte e fornisce al consumatore tutele inimmaginabili se paragonate all'online. E' emerso dalla tavola rotonda organizzata da Fto in collaborazione con Astoi Confindustria Viaggi al TTG Travel Experience, organizzata da Italian Exhibition Group a Rimini a cui hanno partecipato tra gli altri anche Luca Patané, presidente Fto e Confturismo Confcommercio e Nardo Filippetti, presidente Astoi.

In Italia il sistema aziendale dei viaggi organizzati è composto da circa 10.000 imprese tra agenzie di viaggi e tour operator e il numero degli occupati è stimato in più di 50.000 addetti; il volume d'affari prodotto complessivamente all'anno è di circa 7,5 miliardi di euro.

E' stato presentato un progetto in fase avanzata di costruzione e di definizione, volto a comunicare tutti i valori aggiunti che l'acquisto attraverso il canale del turismo organizzato offre. Per la prima volta Associazioni, Agenzie di Viaggio, Network e Tour Operator si uniranno per creare un unico soggetto, che servirà da organo di governo comune, da cabina di regia, per la gestione - ma non solo - di una nuova campagna di comunicazione congiunta, dedicata al consumatore finale e volta a far conoscere i vantaggi e le tutele offerte dal canale del turismo organizzato. La filiera unita sta lavorando anche alla creazione di un bollino di professionalità; un modo chiaro e riconoscibile per il viaggiatore per individuare le agenzie in regola con tutti gli adempimenti di legge: polizza responsabilità civile, direttore tecnico, licenza, copertura contro fallimento o insolvenza. (ANSA).

FONTE = REGIONE.VDA.IT 10/10/19