Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Quotidiano di Sicilia - Quest'anno si prenota la vacanza in largo anticipo

Quotidiano di Sicilia - Quest'anno si prenota la vacanza in largo anticipo

04 Luglio 2017

Cala la passione del last minute e aumenta il trend delle prenotazioni anticipate (fino a +15%). Si allunga la stagionalità con prenotazioni fino a settembre e il turismo organizzato mette a segno un incremento di oltre il 10%. Infine la Grecia è la destinazione regina nel Mediterraneo mentre per l'Italia la Sardegna è la regione preferita insieme a Sicilia e Puglia.

 

A scattare la fotografia del turismo organizzato italiano in vista dell'estate è l'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi. Per quanto riguarda le destinazioni Astoi registra grande richiesta in particolare per le isole di Kos, Karpathos, Rodi, Creta, Santorini, Mykonos e Naxos; entra tra le mete greche di successo anche la penisola Calcidica.

 

La Spagna (Canarie, Baleari, Coste) è storicamente una delle mete più apprezzate dagli italiani, ma il forte incremento dei flussi degli ultimi anni ha portato ad un innalzamento dei prezzi da parte dei fornitori spagnoli (voli, hotel, transfer, etc) che, per l'estate 2017, non ha reso la destinazione competitiva nell'area, favorendo quindi altre mete, tra cui principalmente la Grecia e l'Italia.

 

In Italia la Sardegna è la regione preferita. Per quanto riguarda il mercato nazionale era difficile superare i dati estremamente positivi del 2016, ma in generale le prenotazioni sono molto buone con performance degne di nota anche da parte di Sicilia e Puglia.