Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
PROIEZIONI DI BORSA - Aiuti economici al turismo per coronavirus: cosa fare per risollevarlo?

PROIEZIONI DI BORSA - Aiuti economici al turismo per coronavirus: cosa fare per risollevarlo?

14 Aprile 2020

Il turismo è il settore economico più colpito dalla crisi generata dal coronavirus . In Italia come nel resto del mondo. Si invocano a gran voce aiuti economici al turismo per coronavirus: cosa fare per risollevarlo? Per avere una dimensione minima del dramma, basta fare un raffronto tra Pasqua 2019 e quella appena consumata. Dai milioni e passa di italiani in viaggio l’anno scorso (verso le seconde case, i campeggi, o al mare o dai familiari, etc), agli zero del weekend appena chiuso. Idem per lavoratori e fatturati. Un pezzo di economia improvvisamente inchiodato al palo per colpa del Covid-19, e senza alcuno spiraglio di rilancio almeno a brevissimo. Eppure stiamo parlando di un’’industria’ che coinvolge 13.000 aziende e milioni di occupati, che generano circa il 13% del Pil nazionale, che sale di qualche punto con l’indotto (dati Istat).

Le imprese coinvolte

Lo tsunami da coronavirus è stato trasversale, ha cioè colpito l’intera filiera. Le grandi compagnie crocieristiche mondiali, tipo Royal Caribbean e Carnival Cruises, hanno le flotte a terra e le mani nei capelli. Ma la situazione è comune a tutto il comparto, nessuno fa eccezione. Si pensi alle compagnie aeree o ai grandi tour operator. Ma scendendo “nel piccolo” la situazione è identica. Ad esempio le agenzia viaggi (circa 8.000 in Italia; dati Astoi, 2020) sono chiuse quasi da due mesi, quindi si chiedono come fronteggiare questa drammatica crisi. Stessa domanda che si pongono i bed and breakfast, o gli alberghi e le guide turistiche, o chi ad esempio lavora nella ristorazione al servizio dei turisti.

Cosa fare per evitare il collasso?

La situazione, al momento non sembra cambierà più di tanto neanche a maggio. La crisi generata dal Covid-19 colpirà inevitabilmente molte aziende del settore anche nelle prossime settimane. Il rischio più grande è quello di vedere saltata l’intera stagione 2020, il che sarebbe un problema sia per le aziende che lavoratori. Quindi, cosa fare per evitare il collasso, quali aiuti economici al turismo per coronavirus, cosa fare per risollevarlo? In realtà al quesito neanche il più accreditato degli indovini si lancerebbe nel dare una risposta. Proviamo quindi a capire cosa – secondo gli esperti del settore – potrebbe sortire un pò degli effetti sperati.

Il manifesto lanciato da Astoi

Al riguardo, alcune proposte accreditate sono giunte da Astoi Confindustria Viaggi   e FTO, Federazione del Turismo Organizzato. In sostanza chiedono un’azione urgente ed aiuti economici al turismo per coronavirus: cosa fare per risollevarlo? Queste associazioni hanno provato a stilare quello che, secondo il loro autorevole punto di vista, potrebbe costituire un manifesto, una base di discussione e ripartenza. Nel pragmatico, chiedono:

  • proroga delle misure di solidarietà e di cassa integrazione per il sostegno all’occupazione.
  • Fondo di sostegno ai ricavi mancati.
  • Il rilascio di un buono vacanza, che provi a re-innescare la domanda turistica.

Staremo a vedere gli sviluppi e a seguire da vicino le dinamiche della filiera turistica.

Fonte = PROIEZIONI DI BORSA 14/04/20