Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Prisma News - Conciliazione paritetica: ok fra Astoi, Assotravel, Adiconsum, Federconsumatori, Movimento Consumatori

Prisma News - Conciliazione paritetica: ok fra Astoi, Assotravel, Adiconsum, Federconsumatori, Movimento Consumatori

27 Gennaio 2011

A Viale dell Astronomia oggi 26 gennaio si è tenuta la conferenza stampa di lancio della Conciliazione Paritetica sancita nel Protocollo d Intesa. Dopo lo svolgimento dei corsi di formazione per conciliatori, ai partecipanti sono stati consegnati ai gli attestati che ne hanno consentito l inserimento nell apposito elenco dei conciliatori accreditati che potranno formare l apposita commissione paritetica incaricata di esperire il tentativo di conciliazione delle controversie tra clienti e tour operator o agenzie di viaggio. Oggetto della procedura di conciliazione sono le controversie di qualsiasi natura e valore insorte tra uno o più consumatori ed un Tour Operator od Agenzia di Viaggio aderenti ai rispettivi Protocolli.

Potrà accedere alla procedura di conciliazione il consumatore che abbia già presentato, nei termini contrattuali o di legge, reclamo direttamente (o tramite un associazione dei consumatori aderente al protocollo) presso il Tour Operator o presso l Adv e ne abbia ricevuto una risposta non ritenuta soddisfacente o che non abbia ottenuto alcuna risposta trascorsi 60 giorni dal ricevimento del reclamo; che, in relazione all oggetto della domanda di conciliazione, non si sia già rivolto alla magistratura e non abbia incaricato altri soggetti ad assisterlo o rappresentarlo verso il Tour Operator o l Agenzia di Viaggio.

Gli uffici offriranno supporto organizzativo alle Commissioni che esperiranno il tentativo di conciliazione della controversia entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.