Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
IL SOLE 24 ORE - Pasqua, boom di vacanze con affari per circa 9 miliardi

IL SOLE 24 ORE - Pasqua, boom di vacanze con affari per circa 9 miliardi

17 Aprile 2019

Pasqua primo grande banco di prova per l’industria delle vacanze. 
Con cinque giorni di ferie - stimano da Federturismo - la vacanza a fine aprile potrà durare fino a 12 giorni, rappresentando per 12 milioni di italiani un vero anticipo della vacanza estiva. Per molti connazionali una Pasqua all'interno dei confini nazionali. Bene le città d’arte con Napoli, Matera e Palermo tra le destinazioni preferite; Roma, Firenze e Venezia continuano, invece, ad essere le città d'arte prescelte dai 3 milioni di stranieri che verranno in Italia in particolare americani, francesi e tedeschi.. Considerate le temperature più rigide per il periodo - stima Federturismo - si prevede una buona performance anche per la montagna. La permanenza media - per Federturismo - sarà di 4 notti con una spesa di 400 euro a testa. Per chi opterà per l'estero e per qualche giorno in più di relax la scelta ricadrà sulle intramontabili capitali europee Londra, Barcellona e Parigi anche se la destinazione di primo piano per questo triplo ponte rimane il Mar Rosso dove Marsa Alam e Sharm el Sheikh tornano sugli scudi con altissimi tassi di riempimento delle strutture ricettive. Con soddisfazione si assiste anche al ritorno dell'Egitto classico con le crociere sul Nilo con numeri raddoppiati rispetto al 2018. Bene anche il lungo raggio con New York, Messico e Caraibi in pole position.

Per quanto riguarda i tour operator, la totalità degli associati Astoi ha registrato una crescita delle prenotazioni rispetto al 2018 (+15% sul 2017). Si va da un minimo del 10% a un massimo del 35%. Sono cifre talmente alte che il mese di aprile è stato equiparato all'altissima stagione (Ferragosto), con partenze equamente distribuite fra la Pasqua e i Ponti primaverili (25 aprile e 1° maggio).
Il budget medio a persona oscilla fra i 1.200 euro (viaggi in Europa e soggiorni balneari medio raggio) a 2.500/4mila euro (viaggi lungo raggio) fino a 7mila/9mila euro (segmento lusso).
In Italia bene le settimane sulla Costa d’Amalfi e la Sicilia. In Europa interesse per Spagna, Austria, Francia e Scandinavia. Sul lungo raggio la destinazione evergreen è ancora una volta l'arcipelago delle Maldive. Il Giappone si attesta come una delle destinazioni più desiderate dagli italiani. «La primavera del 2019 è segnata da un grande fervore, gli italiani hanno scelto di destinare budget più alti ai viaggi» commenta Nardo Filippetti, presidente Astoi.

«Con questo exploit di Pasqua, potenziato dai ponti che il calendario ci ha regalato, direi che il 2019 sembra sia partito bene; stando così le cose, tutto lascia pensare che per la prossima estate si possa registrare un'ottima performance» commenta Bernabò Bocca, presidente Federalberghi. «Essenziale in vista delle prossime sfide - aggiunge - destinare risorse al comparto, combattere abusivismo ed evasione, incentivare gli investimenti tutelando gli operatori del settore da eccessivi oneri fiscali». Secondo Federalberghi saranno 21 milioni e 335 mila gli italiani in viaggio durante le festività pasquali ed i ponti di primavera. Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 8,2 miliardi.

All'epoca dei social network - segnala l’Osservatorio Bit Milano - e della condivisione immediata di sensazioni ed emozioni, infatti, anche le vacanze sono cambiate: così, alberghi e strutture ricettive diventano co-protagonisti del racconto social dei vacanzieri tanto quanto i luoghi d'arte o le bellezze naturali immortalate dai selfie di rito. Sempre di più - conclude la nota - accanto alle mete del viaggio, sono le strutture ricettive a fare la differenza nel ricordo di una vacanza, tra alberghi con servizi tailor-made e nuove forme di ospitalità la cui peculiarità è il valore della condivisione.

Fonte = IL SOLE 24 ORE 17/04/19