Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
NUOVO - VUOI RISPARMIARE? PRENOTA LA VACANZA IN AGENZIA

NUOVO - VUOI RISPARMIARE? PRENOTA LA VACANZA IN AGENZIA

17 Luglio 2019


«Oltre al prezzo certo c'è una consulenza personalizzata», spiega il presidente dei tour operator. E avrai assistenza sul posto 24 ore su 24.

Per questo i viaggiatori più esigenti non si fanno allettare da offerte in apparenza più convenienti. Vacanza significa sicurezza, qualità e assistenza. E spesso il prezzo online non comprende servizi da pagare a parte. 

Così potete partire senza pensieri 

Molti italiani stanno riscoprendo le vacanze organizzate da agenzie viaggi o tour operator. Nardo Filippetti, presidente Astoi, l'associazione di Confindustria Viaggi che rappresenta il 90 per cento dei tour operator, ricorda che sono loro «gli unici che si assumono la responsabilità per tutti i servizi in un pacchetto turistico e sono i soli ad assicurare ai clienti di poter partire "senza pensieri"».

  • Informazioni complete

Prenotando in un'agenzia di viaggio ci si confronta di persona con consulenti qualificati che, grazie alla loro professionalità, possono proporre la vacanza più adatta, facendoci risparmiare tempo. Gli agenti di viaggio forniscono tutte le informazioni su itinerari, strutture, servizi, trasferimenti, prezzi e documenti di viaggio. «Il prezzo che si paga è un prezzo finito, certo e comprende tutti i servizi», sottolinea Filippetti.

  • Assistente reale

 Se si viaggia "organizzati" si ha sempre un assistente o un referente in loco in grado di fornire assistenza 24 ore su 24. I tour operator, infatti, si avvalgono di corrispondenti presenti nelle località di vacanza, che gestiscono in tempo reale eventuali imprevisti. In ogni caso, meglio stipulare una polizza assicurativa che rimborsi i danni in caso di annullamento del viaggio, perdita del bagaglio e tuteli in caso di cure mediche, rimpatri e incidenti.

  • Serenità garantita

Prenotando online, non si può essere sempre certi dell'affidabilità dei gestori di un sito, invece «si è più tutelati nei casi di insolvenza o fallimento di un tour operator o di un'agenzia viaggi, che sono obbligati dalla legge ad avere una copertura per il rischio di tali eventualità», spiega il presidente Astoi. Il consumatore che ha diritto al rimborso del prezzo pagato per il pacchetto acquistato e al rientro dal luogo dove è in vacanza può verificare su www. fondoastoi.it se un tour operator abbia aderito al fondo di garanzia Astoi.

  • Lo slogan vincente

Per promuovere il turismo "organizzato", Astoi ha lanciato su vari media una campagna con lo slogan: "Sei già in vacanza quando il tuo unico pensiero è chiudere la valigia". Chi ha orecchie per intendere... 

 

Fonte = NUOVO 17/07/19