Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
GIORNALE DI SICILIA - Natale, le isole Maldive le più ambite

GIORNALE DI SICILIA - Natale, le isole Maldive le più ambite

20 Dicembre 2018

C'è chi sotto l'albero di Natale vorrebbe trovare una borsa alla moda, il libro del proprio autore preferito o l'ultimo modello di smartphone; non per tutti gli abitanti del Belpaese, però, ciò trova una reale corrispondenza. Per 7 italiani su 10 che vivono lontano da casa, infatti, il regalo più gradito è un biglietto aereo per trascorrere le festività i fine anno in compagnia della propria famiglia o della persona amata. A rivelarlo è Volagratis.com, il portale che compara i prezzi di  voli e hotel. Ad accomunare il 70% dei nostri connazionali che vivono fuori per questioni lavorative o di studio, dunque, è il desiderio di tornare nel proprio paese di origine almeno a Natale Non importa da dove si parta, quante ore di volo bisogna affrontare, né per quanto tempo si possa rimanere; l'importante è ritrovare, anche solo per pochi giorni, il calore di casa,la classica tombolata, i sapori della tradizione.

Per l'occasione, Volagratis.com ha analizzato i flussi degli italiani in viaggio per tornare a casa nei giorni subito precede riti alle festività natalizie.

Nello specifico, oltre il 50% dei viaggiatori che ha effettuato prenotazioni verso l'Italia si sposta all'interno dei confini nazionali. In particolare, tra gli aeroporti presi d'assalto per i rientri spicca quello di Catania, con un quarto degli sbarchi nazionali, seguito da quelli di Milano (15%) e Roma (12%).

 AI quarto posto, ritroviamo la Sicilia con Palermo(8%);a chiudere la top 5 c'è un'altra destinazione del sud, Napoli, con il 5% di sbarchi. Tra le rotte più gettonate si confermano ancora una volta quelle verso l'isola sicula: Milano-Catania (23%) e Milano-Palermo (10%).

Guardando i rientri dall'estero, sono soprattutto i «fuori sede» in Gran Bretagna a sentire maggiormente il bisogno di ritrovare il calore familiare e il clima mediterraneo (20%), seguiti dagli italiani che si trovano in Spagna (13%) e in Germania (10%i. Continuando a scorrere i dati, vediamo che i19% dei nostri connazionali che si preparano al rientro imbarcherà, invece, in Francia, mentre18% da un aeroporto dei Paesi Bassi.

 Di contro, non mancano coloro che decidono di passare il Natale lontano dalla famiglia, anche se i grandi numeri si riferiscono alle partenze dal 26 in poi,come conferma l’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi. Quali sono le mete più richieste? Il picco delle preferenze si registra verso le isole dell'Oceano Indiano, specialmente Maldive, Mauritius, Kenya e Zanzibar.

 Ai cultori del mare piacciono tanto pure Thailandia, Repubblica Domenicana, Antigua, Oman ed Emirati. Viaggi e tour premiano soprattutto Indocina, Australia, Giappone, Usa, Giordania e Marocco.

 le crociere più amate, invece, sono quelle di una settimana ai Caraibi o altre destinazioni esotiche, arricchite da nuovi show, attività ed esperienze a bordo. Grande ritorno poi dei Mar Rosso. In Europa, Gran Bretagna, Francia e Scandinavia come tour, a Vienna, Praga e Budapest come city break. In Italia, prevalentemente in Alto Adige, Veneto e Lombardia. CO.TI.

Fonte = GIORNALE DI SICILIA 20/12/2018