Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
DIVA E DONNA - NATALE E CAPODANNO 2019:LE VACANZE DEGLI ITALIANI SECONDO L'OSSERVATORIO ASTOI CONFINDUSTRIA VIAGGI

DIVA E DONNA - NATALE E CAPODANNO 2019:LE VACANZE DEGLI ITALIANI SECONDO L'OSSERVATORIO ASTOI CONFINDUSTRIA VIAGGI

24 Dicembre 2019

Le prenotazioni dei viaggi organizzati per le partenze di fine anno crescono del 13% rispetto al 2018. Circa il 50% è stato effettuato con  anticipi da 1 a 6 mesi alla partenza. I viaggiatori hanno età compresa fra 35 e70 anni. I single scelgono preferibilmente resort adults only e viaggi itineranti. Chi è in coppia o in famiglia preferisce i viaggi individuali .La durata media di viaggi e vacanze è di 8 giorni, che si riducono a 5  nel caso di Emirati Arabi ed Europa, e che salgono a 10 nel caso di tour intercontinentali.
Vengono richiesti già prima della partenza escursioni, city tour con guida, ingressia musei, eventi sportivi, spettacoli teatrali, cerimonie  gospel, cenoni in locali di tendenza, maestri di sci e skypass. Gli amanti del mare hanno optato per Maldive, Caraibi, Tailandia, Zanzibar,  
Sud-estasiatico, Mar Rosso. Gli appassionati di viaggi hanno prediletto Stati Uniti ed Emirati Arabi, ma cresce l'interesse anche per crociere sul Nilo, Perù e Colombia. In Europa si confermano Londra, Vienna e Praga ; increscita anche Russia e Repubbliche baltiche . Diminuiscono le richieste per pacchetti con solo volo e hotel: le persone preferiscono tour che includano esperienze particolari, non effettuabili in solitaria né prenotabili online (escursioni su motoslitte o slitte trainate da renne, appostamenti per ammirare le aurore boreali).  Le mete outsider sono Tasmania, Filippine, Etiopia ,Algeria ed Ecuador.

Fonte = DIVA E DONNA 24/12/19