Master Viaggi - Un patto per il turismo tra Astoi, Assotravel, Federconsumatori e Movimento Consumatori

18 Giugno 2010

ASTOI (Associazione Tour operator Italiani), Assotravel (Associazione delle agenzie di viaggio aderente a Confindustria), Federconsumatori e Movimento Consumatori hanno firmato a Roma il  Protocollo di conciliazione . L accordo, definito  Patto per il turismo , delinea un percorso per la soluzione conciliativa delle potenziali controversie tra i consumatori e le imprese socie di ASTOI e di Assotravel.

Le quattro associazioni hanno inoltre elaborato e sottoscritto il "Decalogo del turista garantito , un documento nato dall esigenza di stimolare i turisti ad ottenere tutte le informazioni in grado di evitare disagi o controversie prima, durante e dopo l acquisto dei viaggi. Le associazioni coinvolte, in pratica, hanno sviluppato congiuntamente una lista di indicazioni di comportamento - dieci regole di buon senso - per promuovere un turismo informato e attento.

Un turista soddisfatto è per noi la migliore pubblicità, e le associazioni dei consumatori rappresentano i nostri partner in questa iniziativa - ha sottolineato Roberto Corbella, presidente Astoi, durante la presentazione del  Patto -. La prima parte del protocollo punta sulla prevenzione: è fondamentale aiutare il turista a scegliere la vacanza in base alle sue esigenze, in modo da evitare sorprese e malintesi, anche in merito al rapporto prezzo-qualità. La seconda parte, dedicata alla conciliazione in caso di controversie, ha lo scopo di garantire soluzioni tempestive e ragionevoli, affrontando subito il disguido direttamente sul posto, anziché concordare successivamente un indennizzo .

La risoluzione conciliativa delle controversie è prima di tutto uno strumento che contribuisce a migliorare il rapporto tra imprese e consumatori, in quanto riduce i tempi ed i costi necessari alla soluzione dei contenziosi, ma rappresenta anche un opportunità di ulteriore qualificazione dell offerta di servizi da parte delle aziende. Questo aspetto è stato messo in evidenza, tra gli altri, da Rosario Trafiletti, presidente di Federconsumatori, e da Andrea Giannetti, presidente di Assotravel.  Sul miglioramento della qualità dei servizi turistici in Italia c è molto lavoro da fare - ha detto Trafiletti - e questa iniziativa va nella giusta direzione. Oltre tutto, sgraviamo l apparato della Giustizia, già molto lento e pesante, diminuendo il numero dei contenziosi e tagliando tempi e costi .

Secondo Giannetti il Patto si inserisce in  un processo virtuoso, perché noi agenzie facciamo capire al cliente che vogliamo comprendere le sue esigenze, e che se sbagliamo siamo pronti a pagare. Del resto - ha tenuto a chiarire il presidente - Assotravel ha iniziato dieci anni fa a dialogare con i consumatori, con l obiettivo di informarli e aggiornarli sulle regolamentazioni in materia di turismo .

Anche Roberto Barbieri, della segreteria nazionale del Movimento Consumatori, ha messo in evidenza che  la tutela dei diritti è parte integrante della qualità del turismo, sebbene oggi sia più urgente che mai puntare prima di tutto allo sviluppo mirato delle infrastrutture .
Nardo Filippetti, presidente del tour operator Eden Viaggi, a Roma per assistere alla firma del Protocollo, saluta questa iniziativa come  un accordo utile tra clienti e imprenditori seri, che renderà più trasparente il rapporto tra chi vende e chi compra la vacanza o il viaggio, eliminando contenziosi inutili e spesso poco chiari .

Paolo Rubini, direttore generale dell Enit-Agenzia nazionale del turismo, chiamato in causa dalla necessità, ripetutamente invocata, di un maggior coordinamento nella promozione turistica all estero, ha lamentato la scarsità dei fondi per