Master Viaggi - ASTOI e AINET, tra le due associazioni si è aperto un dialogo definito 'costruttivo'

25 Settembre 2010

Prospettive incoraggianti per il primo incontro ufficiale traASTOI, l associazione che riunisce i maggiori t.o. italiani, eAINeT, alla quale fa riferimento la gran parte dei network di agenzie.

I motivi per essere scettici non mancano ma prima di essere troppo critici aspettiamo di vedere come proseguirà il "dialogo" instauratosi tra le due associazioni professionali.

Il mondo agenziale e quello dei TO (mondi che non sono poi così distanti) non hanno mai delegato le associazioni di categoria, quindi all'esterno si è sempre formata la convinzione che le organizzazioni di categoria non andassero troppo più in la del rappresentare solo se stesse.

Tuttavia il colloquio c'è stato e bisogna prenderne atto; a seguire uno stralcio del comunicato stampa congiunto Astoi/Ainet.

Un confronto aperto e costruttivo tra interlocutori rappresentativi ed affidabili dichiara Roberto Corbella  è la migliore ricetta per affrontare i complessi problemi del settore e per intraprendere un percorso che generi benefici per l intero comparto .

Ci siamo impegnati a dare risposta a problemi concreti puntualizzaGattinoni  La diatriba organizzatori/produttori da un lato e intermediari/distributori dall altro è superata, serve dialogo, trasparenza e pragmatismo. Fatti, non parole. Da subito.

Già, fatti e non parole; al momento però quelle di cui sopra sembrano le solite frasi di circostanza, ma andiamo a vedere quali sono, in concreto i progetti comuni delle due sigle "sindacali".

"Adeguamenti tariffari e acconti: è necessario uscire dal caos attuale, trovare criteri condivisi che permettano di capire, sia al consumatore che all agenzia di viaggi, quando, come e perché pagare. Sul fronte dei vettori aerei, due questioni: la recente proposta del pagamento BSP settimanale, che metterebbe in difficoltà le agenzie di viaggi, e la composizione del biglietto aereo, dove le tasse non commissionabili rappresentano ormai una parte preponderante del costo sostenuto dal viaggiatore."

È stato stabilito di procedere unitariamente all apertura di un tavolo di confronto le Associazioni rappresentative delle compagnie aeree.

Rapporto con le Associazioni Consumatori: dialogo già avviato da ASTOI attraverso la sigla di un Protocollo per la conciliazione stragiudiziale delle controversie.

AINeT potrebbe portare il suo contributo e rendere partecipi i propri associati di questa iniziativa. Temi di natura fiscale e tributaria: l onere del 20% d IVA che grava sulle imprese turistiche italiane è un problema annoso. Si cercherà un confronto con le autorità competenti, anche prendendo spunto da esperienze straniere.

Francamente c'è molta aria fritta in questo comunicato ma, come già detto, chissà che, per dirla con le parole di Nino Manfredi: "fusse che fusse la vorta bona".