Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG ITALIA - Mar Rosso e agenzie, l’inverno dei grandi ritorni

TTG ITALIA - Mar Rosso e agenzie, l’inverno dei grandi ritorni

13 Dicembre 2018

Raccontano di una ritrovata fiducia nel turismo organizzato e verso destinazioni che negli ultimi anni hanno patito l'instabilità geopolitica internazionalie gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi. Il trend delle prenotazioni, per il periodo relativo alle vacanze di Natale e Capodanno 2018, si conferma positivo con incrementi a doppia cifra e una crescita media del 14% rispetto alla stagione 2017, segno che, spiega il presidente Astoi, Nardo Filippetti, "testimonia l’atteggiamento di rinnovata fiducia che i consumatori mostrano verso tour operator e agenti, perché sanno di poter trovare consulenza, assistenza e garanzie".

I grandi ritorni
Ma sono due i fenomeni che sorprendono. Da un lato l’avvicinamento dei Millennials alle agenzie per prenotare settimane bianche e viaggi. Dall’altro il ritorno (annunciato da tempo da agenzie e t.o.) del Mar Rosso. Sharm El Sheikh e Marsa Alam, conferma l’indagine Astoi, stanno tornando ai numeri del passato. A incidere fattori come il clima e il rapporto qualità/prezzo. Ma in generale è l’intero Egitto a dare segni di ripresa, incluse le crociere sul Nilo.

Le altre destinazioni
Altre mete particolarmente gettonate per la stagione invernale le isole dell’Oceano Indiano (Maldive, Mauritius, Kenya e  Zanzibar). In Europa la domanda si focalizza invece su Gran Bretagna, Francia e Scandinavia, per quanto riguarda i tour; Vienna, Praga e Budapest, per quanto riguarda i city break. In Italia, come ogni anno, la neve si riconferma la vacanza più gettonata dell’inverno, con picchi di prenotazione per Alto Adige, Veneto e Lombardia.

Evolvono le abitudini di acquisto
I dati dell’Osservatorio Astoi mettono in luce un’evoluzione delle abitudini di acquisto degli italiani. La prenotazione anticipata rappresenta il 40% del volume complessivo del booking e rispetto alle stagioni passate i clienti tendono a prenotare anche 90 giorni prima della data di partenza.

Nuovi trend
Emergono poi nicchie interessanti. I dati 2018 evidenziano una particolare curiosità, da parte del mercato italiano, per l’Africa delle etnie, il Qatar e l’Australia, meta solitamente scelta solo in estate. Aumenta la richiesta di viaggi flessibili e personalizzati, viaggi tematici, culturali. Sempre più under 45 scelgono le crociere in formula all inclusive.

FONTE = TTG ITALIA