Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ADV TRAINING - Malesia, cresce il mercato italiano

ADV TRAINING - Malesia, cresce il mercato italiano

25 Gennaio 2019

La Malesia si è rivelata anche per il 2018 una meta apprezzata dagli italiani: i dati aggiornati fino a Settembre rivelano 42.084 arrivi dall’Italia,  con un incremento del 18.9 % sullo stesso periodo 2017. Un ottimo risultato ottenuto grazie soprattutto agli sforzi dei tour operator e delle compagnie aeree. In attesa dei dati complessivi, l’obiettivo dei 50.000 arrivi per il 2018 sembra molto reale. Gli italiani che visitano la Malesia sono davvero diversi, da appassionati di cultura ai subacquei, agli sposi in luna di miele, agli avventurosi ma soprattutto agli amanti della spiaggia. Negli ultimi due anni si è registrato anche un aumento di famiglie con bambini, perché la fauna è un libro a cielo aperto, ma anche perché è una destinazione sicura. Gli sposi in luna di miele sono ancora la parte più consistente dei nostri arrivi, stimati nel 65% del totale, con un elevato potere di spesa. La tendenza più notevole è che agli italiani piace combinare 2 o più destinazioni dell'Estremo Oriente, e spesso la Malesia si combina con altri paesi vicini. Un'altra tendenza interessante è che gli italiani tendono ad acquistare le loro vacanze in Malesia da un'agenzia di viaggi. Quest'ultimo punto conferma l'indagine condotta da Astoi (Associazione italiana dei Tour Operator) che ha confermato la rivalutazione della figura dell’agenzia di viaggio, che sono sempre più visti come "professionisti del viaggio" piuttosto che come intermediari. Ma il 2018 è stato un anno importante anche per la nomina del nuovo Direttore Generale, infatti il 3 Dicembre 2018, il Ministro del Turismo, delle Arti e della Cultura, Datuk Mohamaddin bin Ketapi ha stato nominato Datuk Musa bin Yusofcome Direttore Generale del Malaysia Tourism Promotion Board, succedendo a Datuk Seri Mirza Mohammad Taiyab.

E con queste buone prospettive, il 2019 si apre sotto al migliore degli auspici, e soprattutto con una delle celebrazioni più coinvolgenti: il capodanno cinese,che  segna l'inizio del calendario lunare. La JonkerStreet di Malaccasi illumina di lanterne rosse e decorazioni luminose.

Il carnevale del Chinese New Year è iniziato già dai primi di Gennaio con una grande cerimonia di apertura, e proseguirà per un mese fino al quindicesimo giorno del primo mese lunare, in susseguirsi di spettacoli culturali, mostre, exploit gastronomici, biscotti della fortuna, prelibatezze, tradizioni musicali cinesi e molti eventi musicali, per culminare con la danza dei leoni e gli spettacoli di danza del drago durante il  Chap Goh Mei.

 

 Fonte = ADV TRAINING 25/01/19