Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Libero - Ma un italiano su 4 se ne va in vacanza

Libero - Ma un italiano su 4 se ne va in vacanza

27 Dicembre 2017
Crescono anche le spese previste: +13,3%

In 15 milioni trascorreranno 4 notti fuori casa. Dolomiti e Maldive sono le destinazioni più gettonate

Tra Natale e Capodanno quanti italiani si regaleranno un bel viaggio? Il numero oscilla tra i 13 milioni calcolati da Federturismo Confindustria (+5% rispetto al 2016) e i 15,3 milioni stimati da Federalberghi Confcommercio (+7,7% rispetto all'anno scorso) che trascorreranno in media 4 notti fuori casa. Più Italia che estero, certo, ma quello che conta è che la durata media è in aumento così come la spesa prevista (+13,3%).

La maggioranza ha scelto come destinazione l'Italia, soprattutto la montagna, anche grazie alle forti nevicate di dicembre che hanno dato sprint agli amanti delle grandi vette. Dove? Le Dolomiti sono la meta regina ed a volte la domanda supera addirittura l'offerta, ma prende sempre più piede anche la Valle d'Aosta. Si difendono bene anche le località  termali che registrano un aumento del 2,5% del numero degli arrivi. Cosìcome le crociere che mantengono un grande appeal. Cresce tutto: sono in ripresa alcune destinazioni dal Mediterraneo fino ai Caraibi e alle amate Maldive. Ma non solo.

Perchè se è vero che le prenotazioni di viaggi per Natale e Capodanno - dati Astoi - hanno registrato una crescita del 10% rispetto all'anno passato, sono aumentate anche (+5%) coloro che mettono al primo posto la convenienza delle offerte fuori dal periodo dell'alta stagione. Insomma aumentano anche i turisti che hanno deciso di partire le settimane precedenti e successive a Natale e Capodanno per risparmiare e trovare meno code. I turisti stranieri (che sono ovviamente in crescita del 3,2%) preferiscono, invece, le città  d'arte: Roma, Venezia, Firenze e Napoli su tutte. Ma andiamo a vedere dove vanno gli italiani che scelgono di allontanarsi per un po' dal Belpaese.

L'Oceano Indiano - rivela l'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi - è la meta più gettonata. I viaggiatori hanno scelto in particolare le Maldive, grazie a nuovi collegamenti aerei diretti, ma anche le Mauritius; in Africa grande successo hanno ottenuto Zanzibar, Kenya e Madagascar. La Thailandia, poi, è la destinazione rivelazione e ha fatto da traino al sud-est asiatico. I Caraibi hanno mostrato un ritardo nelle prenotazioni seguito però poi da una ripresa importante: exploit della Repubblica Dominicana e a seguire del Messico. Lusso e atmosfere degli Emirati piacciono moltissimo agli italiani, che premiano l'Oman in tutte le declinazioni e Dubai e Abu Dhabi come metropoli. Chi si è orientato sul medio raggio, poi, ha scelto il Marocco, meta che quest'anno è tornata ad esercitare un forte appeal e le Canarie. Grande ritorno, infine, del Mar Rosso egiziano, per le due perle Marsa Alam e Sharm El Sheikh. Chi predilige i viaggi di scoperta ha spaziato fra Sudamerica e Sudafrica, Giappone e Sri Lanka. Chi non ha due settimane a disposizione ha prenotato a New York, Russia e in Nord Europa. Le destinazioni che al contrario hanno fatto registrare un calo di consensi a Capodanno sono state Seychelles, Cuba e Gran Bretagna. - di ANDREA VALLE

  • Libero_27.12.2017_pag. 10
    0.24 Mb