Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Lavorare - Quelle mete da sogno a portata di... tasca

Lavorare - Quelle mete da sogno a portata di... tasca

06 Aprile 2012


Si riducono i budget ma alla vacanza non si rinuncia, piuttosto si accorciano i giorni e si prenota sottodata principalmente mete a corto raggio per la Pasqua. Gli affari da cogliere al volo non mancano, sopratutto nel turismo giovanile. A fotografare tendenze e gusti degli italiani, in tempi di crisi economica, è Roberto Corbella, presidente di Astoi, l Associazione dei tour operator italiani che fa capo a Confindustria.  Le prenotazioni stentano a decollare, si aspetta fino all ultimo, ma la tendenza è sicuramente al risparmio  precisa  . E a fare la parte del leone sono le città d arte e le capitali europee (le più vicine con i voli low cost e avendo pochi giorni a disposizione) come Berlino, Parigi, Praga, Madrid, Barcellona, Vienna, per citare qualche esempio, mentre dentro i confini nazionali vanno per la maggiore Firenze, Venezia e Roma .

Fra le mete con il miglior rapporto qualità-prezzo secondo le prenotazioni arrivate ai Tour operator Astoi c è l Egitto con il Mar Rosso, che rispetto allo scorso anno sta registrando numeri in crescita insieme alla Tunisia; i Caraibi, grazie ai numerosi collegamenti charter e la Thailandia. Per il lungo raggio in generale, sono in costante crescita i turisti dal Belpaese verso Messico, Brasile, Stati Uniti e India. Ma se la tendenza è quella di prenotare in internet le partenze last minute, soprattutto per le mete in Europa, sul lungo raggio, avverte Corbella,  quando si tratta di tour o pacchetti su paesi particolarmente complessi, come l India, per citare un esempio, l agenzia resta ancora un punto di riferimento importante per il viaggiatore  .

E gli fa eco Andrea Mele, presidente e amministratore delegato di Viaggi del Mappamondo, tour operator specializzato sul lungo raggio tailor-made (dagli Emirati all'Oceano Indiano; dal Sud Est Asiatico al Pacifico; dal Sud Africa al Sud America):  Siamo soddisfatti per l andamento che sta avendo la stagione primaverile, anche grazie all ottimo riscontro dell advance booking che in alcuni casi consente risparmi fino a 150 euro. Fra le destinazioni che registrano le performance più interessanti ci sono senz altro la Thailandia, il Messico le Maldive e Dubai . La Pasqua, così come i ponti di primavera sono anche i periodi migliori e più invoglianti per concedersi un weekend o qualche giorno di relax e rimettersi in forma in qualche beauty farm, o semplicemente alle terme, prima dell avvento della stagione estiva. Su internet abbondano le offerte speciali e ce n è per tutti i gusti: dal mare, alla montagna, al lago o in campagna o in antiche e affascinanti masserie nella campagna pugliese. - di T.C.

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=1310|target=s}